PDA

Visualizza la versione completa : Gruppi Rionali Fascisti: Savona e provincia

bruno
30-12-2009, 14.19.32
Raccolgo l'invito e pubblico l'elenco dei gruppi Rionali Fascisti di Savona.
Purtroppo il materiale cartaceo è molto scarso, vedrò di postare qualcosa appena possibile.
L'elenco è tratto dalla Guida di Savona e Provincia, edizione X, 1937-38
Non escludo che nel tempo ci siano state delle modifiche.

Savona Città
GRF Arnaldo Mussolini, Piazza Chiabrera 1
GRF Andrea Prefumo, Via Piave, 9
GRF Giovanni Berta, Corso Vittorio Veneto, 26 A
GRF Ettore Ghelardi, Lavagnola
GRF V. De Righi, Zinola
GRF Cesare Battisti, senza indirizzo

Altri GRF potrebbero esserci stati in altre località della provincia, al momento non ho nominativi da aggiungere, ma spero in qualche aggiunta da parte di altri amici.

hpt
31-12-2009, 09.17.07
Grazie a Bruno per l'elenco di Savona (e per la fonte, cosi importante per capir qualchecosa).

Aveva gia' tutti, salvo Cesare Battisti e posso solo aggiungere che la "V" in De Righi sta per Vincenzo.

Ho trovato Ettore GHERARDI non GHELARDI che ora cancello.

GRAZIE!

SPERIAMO DI RICEVERE ELENCHI ANCHE DI ALTRE CITTA`!

FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!

hpt

bruno
31-12-2009, 10.00.20
Aveva gia' tutti, salvo Cesare Battisti e posso solo aggiungere che la "V" in De Righi sta per Vincenzo.
hpt

Grazie per la V svelata. Qualcuno ha idea di chi possa essere De Righi?
Probabilmente un fascista locale, visto che non ho trovato informazioni fin'ora...

Purtroppo la guida non riporta molte notizie e per le località della provincia nessuna notizia dei GRF, anche se dovrebbero esisterne, almeno nei centri più grossi.

Se volete, per ognuna, posso inserire il nome del fiduciari, del segretario e i componenti della consulta.

bruno
02-01-2010, 14.15.12
Controllando le tessere, ho trovato che nel XII (1934), esisteva un Fascio Rionale "N. Sauro".
Appena ho un'attimo posto la scansione della tessera FGC con timbro!

bruno
10-01-2010, 14.44.42
A completamento, posto il ritratto del quilianese Andrea Prefumo, al quale fu intitolato un GR di Savona

bruno
10-01-2010, 14.50.29
E la tessera (incompleta?) del GR Bolla di Finalborgo (Frazione di Finale Ligure).

bruno
10-01-2010, 14.52.27
Retro