PDA

Visualizza la versione completa : Gruppi Rionali Fascisti: Bologna e provincia

bruno
31-12-2009, 12.25.00
A Bologna erano presenti diversi GRF.
Ecco alcuni nomi che ho trovato in internet, da questo sito:
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/codibo/6b.htm

I Gruppi rionali fascisti nel 1933
1. Leandro Arpinati, via degli Angeli, 16
2. Celestino Cavedoni, S. Viola (via Emilia Ponente, 131)
3. Filippo Corridoni, Viale Masini, 5
4. Edgardo Gardi, c/o castello Cassarini, via Castelmerlo, 6
5. Gesù Ghedini, a Corticella
6. Giulio Giordani, via Saragozza, 217
7. Natalino Magnani, Piazza di Porta S. Stefano
8. Sebastiano Monari, via Toscana, 69-71
9. Clearco Montanari, alla Pescarola
10. Gian Carlo Nannini, via Luigi Serra, 7
11. Oscar Paoletti, via P. Muratori, 1/2
12. Andrea Tabanelli, a Porta Lame
13. Giorgio Tinti, al Pontevecchio (via Oretti, 21)
14. Augusto Baccolini, a Monte Donato

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 14.16.47
Che dire ... mi hai preceduto ... e proprio nel mio territorio ... :banghead1::banghead1:

Benissimo, tratto dalla guida stradale di Bologna del 1942, ecco l'elenco dei Gruppi Rionali con la ridistribuzione dei settori di competenza.

Celestino Cavedoni (via Emilia Ponente 20). Settori: Centro - R. Mellini - G. Micheli - C. Tugnoli;

Gian Carlo Nannini (via Italo Balbo 16). Settori: A. Vezzali - L. Mongardi - O. Poggi - G. Spinelli;

Filippo Corridoni (Viale Masini 5);

Giorgio Tinti (via M. Oretti 21). Settori: O. Antonini;

Natalino Magnani (via S. Stefano 56). Settori: W. Nannini;

Andrea Tabanelli (via Pietramellara). Settori: Centro;

Mario Becocci (via S. Mamolo). Settori: S. Mamolo - Giuliani - E. Gherardi;

Mario Fabbriani (P.zza di Porta Saragozza);

Oscar Paoletti (via Pacchioni). Settori: Crocetta - E. Bosi - Meloncello;

Gesù Ghedini (via Corticella 217). Settori: Corticella - Dozza - F. Giorgi;

Sebastiano Monari (via Toscana 69-71). Settori: Centro - A. Dirani - T. Bilotti - E. Belletti - A. Baccolini;

Edgardo Gardi (via Castelmerlo 6). Settori: Stupazzini - G. Mori - Brazzi;

Clearco Montanari (via Lame 426). Settori: Pescarola - Beverara - E. Cesari - F.lli Marangoni - Sostegnino - Noce.

Ancora grazie a bruno per l'interessante iniziativa.:tu1:

bruno
31-12-2009, 14.19.55
:tu1::tu1::tu1::tu1:
Aspetto di vedere un po' di materiale dei suddetti GRF

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 14.51.18
C'è da premettere che non sono per niente comuni i distintivi o le medaglie dei GRF bolognesi ed è anche giusto considerare che erano pochi i Gruppi Rionali - a livello nazionale - che ne adottarono l'uso.

Nella vasta gamma della creatività nazionale, spiccavano per generosità produttiva le Federazioni di Firenze e Milano; aggiungerei, senza timore di smentita, che erano i due centri nevralgici dello squadrismo e successivamente del fascismo primigenio e che vi erano i più importanti stabilimenti per la produzione di distintivi e medaglie.

Ma torniamo a Bologna, con la sola coppia di distintivi che conosco.:frown1:

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 15.00.49
Il primo è dedicato al martire Oscar Paoletti.

E' prodotto in metallo dorato e smalti, presenta un attacco a piedino per asola e riporta le indicazioni della ditta Picchiani e Barlacchi di Firenze.

Per questo pezzo non posso (e non voglio) esimermi dal ringraziare l'Amico Nostradamus che è riuscito a scovarlo a Roma, segnalandomelo tempestivamente.:venera1::venera1:

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 15.06.39
Il secondo è stato ideato per il Gruppo Rionale "MELONCELLO" (zona di Bologna da cui parte il famoso portico che conduce al Santuario della Madonna di San Luca).

Prodotto in metallo dorato e smalti presenta un attacco a piedino per asola e riporta le indicazioni della ditta Cavedoni di Bologna.

Per gentile concessione del proprietario.:venera1:

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 15.08.04
Il retro con i dati della ditta produttrice:

VECCHIA GUARDIA
31-12-2009, 15.12.06
Per il resto sono a conoscenza di medagliette e distintivi fatti coniare dai GRF in occasione di manifestazioni sportive d'interesse locale, ma è una tipologia che non colleziono e per questo non sono in grado di mostrarne immagini.

Cercherò nei prossimi giorni in archivio per qualche bella testimonianza cartacea.

:tu1::tu1::tu1:

bruno
31-12-2009, 15.21.16
Che fortuna che hai a conoscere almeno un paio di distintivi BELLISSIMI...
Della mia città non mi è noto nulla, distintivi, tessere, labari... solo qualche carta intestata.

Nostradamus
31-12-2009, 17.18.50
Per questo pezzo non posso (e non voglio) esimermi dal ringraziare l'Amico Nostradamus che è riuscito a scovarlo a Roma, segnalandomelo tempestivamente.:venera1::venera1:

Sempre pronto! :tu1:
F.

hpt
01-01-2010, 10.39.20
Thread eccezionale!

Devo controllare, ma per il momento trovo anche questi GRF (e Settori):

Belletti era un Settore del GR "Monari"
Beverara era un Settore del GR "Montanari"
Bilotti era un Settore del GR "Monari"
Bosi era un Settore del GR "Paoletti"
Armando CASALINI (confermato nel 1928)
CORTICELLA (confermato come GRF nel 1936)
GALANTI (GR)
Giulio GIORDANI (GR nel 1935)
Mellini era un Settore del GR "Cavedoni"
Mongardi era un Settore del GR "Nannini"
Mori era un Settore del GR "Gardi"
Poggi era un Settore del GR "Nannini"
PONTE VECCHIO (GR nel 1931 e GRF nel 1936)
SAN VITALE (GR nel 1931)
Spinelli era un Settore del GR "Nannini"
Stupazzini era un Settore del GR "Gardi"
Vannini era un Settore del GR "Magnani"
Vezzali era un Settore del GR "Nannini".

Credo che c'e' stato una fusione, creando il GRF PAOLETTI E BECOCCI. Ma quando e perche'? Credo prima del 1936...

Secondo me, anche interessante i nomi dei Settori. Ma un Settore aveva a) una tessera sua, o b) distintivi suoi?

hpt

dasan
01-01-2010, 16.43.20
comme toujours fantastique !!!!:tu1:

hpt
01-01-2010, 23.04.39
Scusate, ma ora leggendo meglio il post di Vecchia Guardia, vedo che ha gia' elencato i Settori.

Credo anche interessante studiare la struttura dei GRF, che sicuramente era influenzata sia dalla grandezza della citta', sia dalla data di riferimento.

Prendiamo per esempio quello di Bari nell'Anno XV dell'E.F.:

GRUPPO RIONALE "ARNALDO MUSSOLINI"

FASCIO MASCHILE
Fiduciario
Vice Fiduciario
Consultori
Fascista Universitario applicato
Capi Settori
Capi Nucleo
Capi Fabbricato

UFFICI
E.O.A.
Tesseramento (che bello lavorare in quel ufficio!)
Amministrativo
Assistenza Legale e Sanitaria
Inquadramento

INQUADRAMENTO
I. Settore Med. d'oro "Casale y Figoroa Marcello"
I. - VII. Nucleo
II. Settore Med. d'oro "Vittoriano Cimmarrusti"
I. - VI. Nucleo
III. Settore Med. d'oro "Gaetano Devitofrancesco"
I. - VIII. Nucleo
IV. Settore Med. d'oro "Gaetano Pietrocola"
I. - XI. Nucleo
Settore Amarissimo

FASCIO GIOVANILE

FASCIO FEMMINILE

FASCIO GIOVANILE FEMMINILE

Una organizzazione complicata, che sicuramente ha visto dei cambiamento durante il Ventennio. Interessante che ai 4 settori sono stati dati nomi d'onore, tutti Med. d'oro e non - necessariamente, ma si deve controllare - fascisti caduti.

hpt

VECCHIA GUARDIA
01-01-2010, 23.21.20
Hai ragione hpt, circa la struttura dei GRF e le differenze attribuibili alla diversa Federazione che li ospitava oltre che ai continui mutamenti durante il ventennio.

E' un argomento veramente difficile da trattare, ma proprio per questo stimolante per la ricerca.

Ho trovato una cartolina interessante del Gruppo Rionale Filippo CORRIDONI di Bologna ... ha un timbro favoloso!!!!:love1:

VECCHIA GUARDIA
06-01-2010, 21.50.05
Ringrazio di cuore l'amico hpt :venera1: :venera1: :venera1: per avermi autorizzato a postare sul Forum le inedite immagini della sua strepitosa collezione di tessere ... una vera gioia per gli appassionati ed un ottimo stimolo per i curiosi ...

GRF "Filippo Corridoni" .... fronte:

VECCHIA GUARDIA
06-01-2010, 21.51.25
... interno tessera ....

VECCHIA GUARDIA
06-01-2010, 21.54.51
Tessera dell'UNPA rilasciata ai Capo Fabbricato ... anche in questo caso dipendente dal GRF "Filippo Corridoni". :tu1:

Fronte:

VECCHIA GUARDIA
06-01-2010, 21.55.45
.. e retro della tessera ...

23 marzo 1919
08-01-2010, 14.13.43
Salve, volevo contribuire con la scan di una tessera del GRF Pontevecchio...trovare le tessere dei GRF bolognesi per ora si è rivelato difficile...almeno per me..:smile2:

VECCHIA GUARDIA
08-01-2010, 18.07.46
Salve, volevo contribuire con la scan di una tessera del GRF Pontevecchio...trovare le tessere dei GRF bolognesi per ora si è rivelato difficile...almeno per me..:smile2:

... A chi lo dici!!...

Grazie per la tessera del "Pontevecchio"... attendevo il tuo intervento e spero in ulteriori post! ... :tu1::tu1:

VECCHIA GUARDIA
09-01-2010, 16.54.55
... sempre dalla preziosa fonte dell'amico hpt .... e sempre dedicate ai GRF di Bologna ... :venera1::venera1:

Ricevuta di pagamento del "Nucleo Universitario" del Gruppo Rionale Fascista Armando Casalini .... :tu1:

VECCHIA GUARDIA
09-01-2010, 16.56.52
... e splendida ed inedita tessera del 1928, dello stesso Gruppo Rionale ... :love1:

Fronte:

VECCHIA GUARDIA
09-01-2010, 16.57.53
... interno tessera ... :tu1:

23 marzo 1919
20-01-2010, 19.23.24
Salve, cartolina del GRF Corridoni sez.Arditi , ante.....

23 marzo 1919
20-01-2010, 19.25.00
Retro......:smile2:

VECCHIA GUARDIA
20-01-2010, 21.45.28
Bravissimo .... :venera1: ..... l'attendevo con impazienza!!

Adesso sai cosa devi postare in abbinamento!!:evilgrin::evilgrin::

23 marzo 1919
21-01-2010, 13.34.42
Salve VG.....ti riferivi a questo?:swg1:.........Ante

23 marzo 1919
21-01-2010, 13.35.43
Retro.....

VECCHIA GUARDIA
21-01-2010, 14.49.08
Retro.....

Ecco ... ben mi sta!!!! :frown1::frown1::frown1:

Certo che mi riferivo a questo distintivo ... è proprio bello!!! :love1::love1::love1:

Grazie.

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 22.48.22
Altro incremento grazie alla disponibilità dell'amico hpt (... che è impegnatissimo per motivi di lavoro ma che presto tornerà su questi schermi con la sua grande preparazione ...:tu1:).

Tessera dell'UNPA rilasciata ai Capo Fabbricato ... in questo caso dipendente dal GRF "Edgardo Gardi".

Fronte:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 22.49.30
... retro:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 23.06.22
Anche questa è una tessera dell'UNPA rilasciata ai Capo Fabbricato ... in questo caso dipendente dal GRF "Andrea Tabanelli".
Questa tessera, assieme ad altre della stessa signora, apparteneva alla mia collezione ... ma onestamente non ricordo a chi le ho cedute ... pazienza.

Fronte:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 23.07.12
... retro:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 23.25.07
Tessera dell'UNPA rilasciata ad una volontaria delle squadre di soccorso del GRF "Giulio Giordani"

Anche questa apparteneva alla mia collezione ... ma credo di ricordare che sia approdata in una mportantissima collezione ... :tu1:

Fronte:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 23.25.43
e retro:

VECCHIA GUARDIA
25-01-2010, 23.26.36
... alla prossima ...:venera1:

karlfran
26-01-2010, 00.06.04
accipicchia ..ma qualcosa di Bologna che non hai VG , esiste??
A parte tutto complimenti.
Mi chiedevo , guardando alla pagina 2 un distintivo -pin- del Corridoni.
Come puoi insegnarmi è un nome che ritroviamo spesso anche in altre zone d'Italia.
Ti faccio un esempio; l'avessi trovata io quella Pin :evilgrin:....forse l'avrei attribuita a Torino o Vercelli dove esistevano appunto dei Gruppi sotto al nome di Corridoni.
Avrei sbagliato?
Ciao

VECCHIA GUARDIA
26-01-2010, 01.42.05
accipicchia ..ma qualcosa di Bologna che non hai VG , esiste??
A parte tutto complimenti.
Mi chiedevo , guardando alla pagina 2 un distintivo -pin- del Corridoni.
Come puoi insegnarmi è un nome che ritroviamo spesso anche in altre zone d'Italia.
Ti faccio un esempio; l'avessi trovata io quella Pin :evilgrin:....forse l'avrei attribuita a Torino o Vercelli dove esistevano appunto dei Gruppi sotto al nome di Corridoni.
Avrei sbagliato?
Ciao

Ciao karlfran.

Fai una considerazione giusta, che anche in altre occasioni è stata affrontata.
Non esiste una risposta che soddisfi totalmente il tuo quesito e cerco di spiegare il perchè.

Il distintivo che hai citato come esempio ha delle caratteristiche che ne svelano l'appartenenza al GRF Corridoni di Bologna; La "sezione arditi" di quel GRF era presente a Bologna e la bellissima cartolina postata ne testimonia l'effettiva presenza.

Di contro la ditta produttrice del distintivo (di Firenze) potrebbe suggerirci che anche il GRF Corridoni di Firenze annoverasse nel suo organigramma una "sezione arditi":huh2:

Fortuna ha voluto che una lunga ricerca presso la biblioteca civica di Firenze ha permesso di raggiungere con buona certezza che nel GRF Corridoni di quel capoluogo non era presente questa fantomatica "sezione arditi".

Considerando poi che il distintivo è stato rinvenuto in Emilia, che la ditta Picchiani di Firenze era una tra le maggiori produttrici di distintivi nella fascia centrale dell'Italia e che fortunatamente esiste un riscontro cartaceo (la cartolina) che lo testimonia ... l'attribuzione è decisamente plausibile.:tu1:

Resta il fatto che all'epoca, essendo presenti in tutto il territorio nazionale centinaia di Gruppi Rionali intitolati agli stessi personaggi (Corridoni, Mussolini, Berta, Oberdan, d'Annunzio, Baracca, ecc..), se sui distintivi non compaiono nomi, colori o stemmi cittadini ... non basta affidarsi alla zona del ritrovamento o alla ditta costruttrice, bisogna cercare tra la documentazione!!

A Firenze, ad esempio, molti distintivi recavano l'inconfondibile giglio ... ma non tutti (proprio il Corridoni usava come simbologia un moschetto ed un fascio incrociati); lo stesso dicasi per i Gruppi di Trieste dove l'alabarda ci aiuta ad identificarne l'origine.
Per quelli di Milano siamo decisamente fortunati perchè in una pubblicazione d'epoca sono stati disegnati a colori (un vero tesoro informativo per noi collezionisti!!!), ma è vero che per tantissime altre località non ci sono elementi di riscontro!!:frown1::frown1:

Da qui l'importanza enorme del materiale cartaceo che quasi tutti i GRF stampavano: riviste, numeri unici, cartoline ma soprattutto tessere; dai disegni riportati su queste ultime, personalmente ho "identificato" svariati distintivi, collocandoli nella corrispondente città di appartenenza.:tu1:

Concludo, sperando di essere stato esaustivo, con una preghiera:

... NON CHIAMARLI "PIN" !!!!... :angfire1::angfire1:

Buona notte ........... :laughing1::laughing1:

23 marzo 1919
28-01-2010, 19.06.59
Salve....effettivmente ha ragione VG.... chiamarli pin...:nono1:
posto una tessera del 1923 GRF Bolognina - Ca' de fiori - Casaralta....il gruppo era già attivo nel '22 ...un record...tessera acquisita grazie ad un utente di BMF.... vero VG???

23 marzo 1919
28-01-2010, 19.08.18
..interno...

VECCHIA GUARDIA
29-01-2010, 16.54.59
Salve....effettivmente ha ragione VG.... chiamarli pin...:nono1:
posto una tessera del 1923 GRF Bolognina - Ca' de fiori - Casaralta....il gruppo era già attivo nel '22 ...un record...tessera acquisita grazie ad un utente di BMF.... vero VG???

Vero ... verissimo!!!:laughing1::laughing1:

Di questa tessera ne abbiamo già parlato di persona, ricordi? Una simpatica miscelanza tra Gruppo e Circolo Rionale ... ritengo anche comprensibile vista la data di rilascio e l'assenza di regolamentazione ufficiale.

Bello e raro documento.:tu1:

willyz
17-02-2013, 20.18.44
Aggiorno la discussione con questo nuovo arrivo..

Visto l'argomento del topic ho pensato postesse essere interessante postarla qui in riferimento al GRF Giorgio Tinti.

Sottotenente degli Alpini, fu attivo squadrista e "martire" per la causa il 30/5/1921.

Questa è la sua tessera dell'Associazione Nazionale Combattenti.

willyz
17-02-2013, 20.19.41
retro..

Savonarola
04-01-2018, 13.52.57
Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere se qualcuno conosce il nome del gruppo rionale di Ferrara, già casa del Popolo, situato in via Savonarola 27. Mi sareste molto d'aiuto.