PDA

Visualizza la versione completa : Gruppi Rionali Fascisti: Trieste e provincia

jack83
04-01-2010, 18.33.14
Usando come fonte le "Guide Generali di Trieste e della Venezia Giulia" dell'epoca ho ricostruito la situazione dei G.R.F. di Trieste e ho trovato anche innumerevoli interessantissime informazioni sull'organizzazione della GIL,Balilla,MVSN,Sindacari Fascisti ecc...Purtroppo ho trovato solo quelle relative al 1935,1937,1939,1940 e 1941 ma penso siano sufficienti a creare un quadro della situazione nella mia città natale in quei anni.

A Trieste i Gruppi Rionali Fascisti (G.R.F.) hanno ciascuno un proprio fiduciario nonchè un proprio comando GIL e FGC omonimo (es. Comando della GIL "Crena", Comando della GIL "Quis contra nos?"ecc...) che quasi sempre è sito nella stessa sede generale.
La città era divisa in 10 settori municipali (8 siti in città e 2 comprendenti i paesi dell'altipiano). La suddivisione amministrativa e, per esempio, le zone d'intervento delle caserme di polizia o altro si basavano su questa suddivisione.
I G.R.F. si basavano,invece, per la propria localizzazione sulle "ZONE" che equivalgono bene o male agli antichi rioni triestini e così vengono elencati nell'elenco che segue (seguo l'ordine delle mie fonti):

1935
In quest'anno i G.R.F. (come anche le rispettive ZONE) risultano solo 8:

I. "ALFREDO OLIVARES" (San Vito e città vecchia)
II. "ANGELO CRENA" (Rozzol)
III. "MARIO TREVISAN" (San Giacomo)
IV. "GABRIELE BERUTTI" (San Sabba)
V. "QUIS CONTRA NOS?" (San Giovanni)
VI. "FLORIANO BEUZZAR" (Barcola)
VII. "ALDO IVANCICH" (Roiano)
VIII. "LUIGI CASCIANA" (Servola)

1937-1939
Qui i G.R.F. diventano 12 e per alcuni invece del rione è assegnato l'indirizzo della sede;probabilmente per rioni popolosi come San Giacomo si è voluto creare due uffici per diminuire il volume di lavoro ma è solo una mia supposizione:

I. "FLORIANO BEUZZAR" (Barcola)
II. "ALDO IVANCICH" (Roiano)
III. "QUIS CONTRA NOS?" (San Giovanni)
IV. "LUIGI MORARA SASSI" (Via San Lazzaro,2)
V. "ANGELO CRENA" (Rozzol)
VI. "LUIGI CASCIANA" (Servola)
VII. "GABRIELE BERUTTI" (San Sabba)
VIII. "MARIO TREVISAN" (San Giacomo)
IX. "ALFREDO OLIVARES" (San Vito)
X. "REMO COMISSO" (Piazza duca degli Abruzzi,1)
XI. "LUIGI RAZZA" (Centro)
XII. "GIOVANNI BOSCAROLLI" (Campo San Giacomo,5)

1941
In quest'anno l'unica modifica è la creazione di un tredicesimo G.R.F.:

XIII. "UGO RAZZA" (San Luigi)

jack83
04-01-2010, 18.42.59
"Aldo Ivancich"-"A. Olivares"-"Remo Comisso"-"Luigi Morara Sassi"

jack83
04-01-2010, 18.43.45
Retro

Zeller
04-01-2010, 20.03.28
molto interessanti jack!

87°
04-01-2010, 21.26.40
Bravo mulo:tu1:

ARDITO GIULIANO
06-10-2014, 12.03.41
Ottimo!
Alcune di queste squadre riportano i nominativi di quelle primordiali del 1919-1922 come: la Beuzzar, la quis contra nos, la Ivancich (Caduto), la Casciana (Caduto) e la Spalato (non menzionata).