PDA

Visualizza la versione completa : ANNONA di Roma

inno
28-02-2010, 12.19.16
Qualche mese fa mi è capitato di vedere questo distintivo e pensando di accoppiarlo bene al lasciapassare di mio nonno, ho deciso di prenderlo.
Il distintivo è ben realizzato, peccato per la parte di smalto perso nella N, al centro lo scudetto del comune di Roma.
Il lasciiapassare è già stato postato qui:
http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=6833

inno
28-02-2010, 12.20.50
al retro non è marcato

inno
28-02-2010, 12.24.04
2

VECCHIA GUARDIA
18-04-2010, 17.17.52
... sempre di corsa e anche parecchio distratto ... :banghead1:

Questa è purtroppo la mia attuale condizione e perciò non ho commentato prima questo argomento che decisamente meritava subito qualche intervento.

Primi fra tutti i complimenti per aver recuperato e "collocato" nella sua giusta sede questo distintivo affatto comune (...che meriterebbe anche un paio di foto migliori, magari vicino al lasciapassare del nonno...:tu1:)

Non so se la qualifica di Ispettore che ricopriva tuo nonno prevedesse l'esibizione di un distintivo sull'abito civile e se magari era proprio questo, ciò non toglie che l'associazione dei due oggetti è davvero una generosa ricostruzione storica, un elemento di ricerca che personalmente evidenzia la cura e l'approfondimento della nostra comune passione.

Proprio recentemente ho speso una "discreta" somma per l'acquisto di una tessera e solo per affiancarla ad un distintivo che ho da un po' in collezione, ma che certamente nel 1922 veniva concesso assieme al documento!
Per qualcuno è feticismo...e non avrebbe nemmeno tutti i torti, considerato che lo "storico puro" si accontenta di apprendere le notizie, di fotografare gli oggetti, di scartabellare gli archivi ... ecc... ma il guaio è che siamo anche collezonisti e quindi la "nostra" gioia nel possesso va giustamente soddisfatta!!

Un piccolo accenno alla parola "ANNONA" credo sia necessario anche perchè, sebbene di uso corrente nel vocabolario economico, non è particolarmente usata nel frasario giornaliero.

Prende il nome dalla dea Annona a cui furono consacrati, a Roma, i magazzini pubblici per il frumento e che poi designò il nome dei magazzini, il termine è rimasto a indicare definitivamente la politica degli approvvigionamenti alimentari.
Nell'età contemporanea è la denominazione assunta dalle autorità comunali, preposte ai mercati. Il primitivo compito di assicurare gli approvvigionamenti, ora assicurata dalle "leggi del mercato" si è mutata in un controllo delle licenze commerciali, vigilanza sui prezzi e sulla qualità dei prodotti. Durante periodi eccezionali, come il periodo di guerra, aveva assunto il delicato compito del tesseramento alimentare: un complesso sistema che assicurava una equa distribuzione dei beni alimentari ed altri beni di prima necessità, che alimentò, però un fiorente mercato nero. Negli anni tra le due guerre la politica annonaria in Italia fu incentrata nell'ammasso dei cereali, affidato ai Consorzi agrari coordinati da Confindustria (fonte Wikipedia).

Grazie ancora a inno per lo stimolo!!:tu1::tu1::tu1:

inno
19-04-2010, 07.59.53
Grazie a te Nicola!
Farò delle foto migliori vicino al lasciapassare...:bgparty:

Per quanto riguarda la pertinenza tessera/distintivo ho cercato di fare delle ricerche ma senza esito, comunque come distintivo mi piace e l'avrei preso lo stesso anche se non pertinente!:tu1: