PDA

Visualizza la versione completa : Medaglia d'argento al valore

Antonio 71
05-06-2010, 16.22.13
Un fortunato ritrovamento effettuato nella mia città mi offre lo spunto per sottoporvi una pagina di Storia scritta da una delle nostre unità della Regia Marina : il Regio Sommergibile "Jantina".:venera1:

Antonio 71
05-06-2010, 16.43.23
Il Regio Sommergibile "Jantina", varato nel 1932, era un sommergibile costiero, Cl. 600, serie Argonauta.
Faceva parte della 52^ Squadriglia del V Gruppo Sommergibili e il suo equipaggio era composto da 4 ufficiali e 32 tra sottufficiali e marinai.
Comandante: T.V. Vincenzo Politi

Antonio 71
05-06-2010, 17.04.22
Allo scoppio del Secondo Conflitto mondiale il R. Somm. "Jantina" fu inviato nel Mar Egeo, in agguato nello stretto di Caso. Affondò il 5 luglio 1941, alle ore 17,00 circa (nel punto lat. 37°, 21' Nord e long. 15° 20' Est) presso l'Isola di Mikonos, portando con sè negli abissi l'equipaggio col suo Comandante (V. Politi).:venera1: Ci furono solo 6 superstiti.:frown1:

Antonio 71
05-06-2010, 17.10.28
Questa è la medaglia d'argento al valor militare conferita al Comandante dello "Jantina": Ten. di Vascello Vincenzo Politi, contenuta, con la mignon, nel suo astuccio.

Antonio 71
05-06-2010, 17.13.28
.

Antonio 71
05-06-2010, 17.38.36
Alcuni giorni prima di essere affondato, lo "Jantina" era rientrato miracolosamente a Lero da una movimentata missione, durante la quale aveva silurato un cacciatorpediniere inglese, tipo "Hero" e, dopo il lancio, aveva dovuto subire la rabbiosa reazione aerea e navale del nemico che, con varie bombe, gli aveva causato sensibili infiltrazioni d'acqua all'interno e forti perdite d'aria.
In quelle circostanze il Comandante Vincenzo Politi, pur avendo il sommergibile mal ridotto, riuscì ugualmente a sfuggire alla morsa in cui l'aveva stretto il nemico e a rientrare a Lero.:captain1:
I lavori di riparazione, però, non poterono essere eseguiti con i mezzi di cui disponeva la base del Dodecaneso per cui fu necessario farlo rientrare in italia anche se il trasferimento presentava molte difficoltà per il fatto che il sommergibile si trovava nell'impossibilità di immergersi e, quindi, avrebbe dovuto compiere tutto il tragitto in superficie :rolley1:
Lo "Jantina" partì dall'isola di Lero nelle prime ora del 5 luglio del 1941 diretto a Napoli - via Corinto / Messina, ma fece poca strada. Verso il tramonto quando si trovava a 3 miglia a sud dell'isola di mikonos, venne attaccato dal sommergibile inglese "Torbay".
Da bordo dello "Jantina" furono avvistate, vicinissime, due scie di siluri (dei sei che furono lanciati) che non poterono essere evitati. Un minuto dopo lo scoppio il nostro sommergibile era già inghiottito dal mare.
Coloro che si trovavano in plancia al momento dell'esplosione furono sbalzati in mare, contusi e sbigottiti. Tra costoro solo 6 si salvarono raggiungendo a nuoto l'isola di Mikonos.

Antonio 71
05-06-2010, 17.41.07
-

Antonio 71
05-06-2010, 17.48.00
Ho voluto dedicare queste poche righe in memoria di tutti i nostri sommergibilisti che non sono più tornati e che riposano negli abissi :venera1::venera1::venera1:

Antonio 71
05-06-2010, 18.06.42
L'etichetta recante il nome del Comandante Politi, posta sotto l'astuccio della medaglia.

Antonio 71
05-06-2010, 18.37.08
Mi scuso con gli amici del Forum se non posto l'incisione della medaglia ma, ripeto, l'intento non è tanto quello di postare la decorazione quanto quello di ricordare la storia di uno dei nostri "100 sommergibili che non sono tornati": titolo del testo dal quale ho attinto le notizie e che consiglio a chi volesse approfondire l'argomento.

Mito Vivente
05-06-2010, 19.35.54
Ciao Antonio 71, non devi scusarti.
Capisco la tua prudenza in merito alla medaglia appartenente al "delicato" settore: VALORE MILITARE e che tu sia un tantino "geloso" del tuo bel cimelio :love1: è più che comprensibile, visti i tempi...:rolley1:
Personalmente, ti ringrazio per avermi reso partecipe di questa pagina di STORIA che ha visto protagonista, purtroppo di un tragico destino, uno dei tanti nostri sommergibili inabissatisi nei mari con i loro equipaggi.:venera1::venera1::venera1:
Grazie ancora
M.V.

VECCHIA GUARDIA
07-06-2010, 10.02.28
Grazie Antonio 71 per il bellissimo post.
Considerando l'argomento specifico e la tua giusta precisazione
"...l'intento non è tanto quello di postare la decorazione quanto quello di ricordare la storia di uno dei nostri "100 sommergibili che non sono tornati..."
sposto la discussione nella stanza della R.Marina.

Complimenti.:venera1:

Antonio 71
07-06-2010, 13.18.16
Grazie Nicola, sono contento che tu abbia apprezzato il post attraverso il quale ho voluto far conoscere questo spaccato di Storia del R. Sommergibile "Jantina" e ti ringrazio per averlo spostato nella pagina della Regia Marina, alla quale anche io avevo pensato all'inizio pur non essendoci quella delle medaglie.
Va bene così :tu1:

Antonio 71
07-06-2010, 13.32.54
Ciao Antonio 71, non devi scusarti...........................
.............Personalmente, ti ringrazio per avermi reso partecipe di questa pagina di STORIA che ha visto protagonista, purtroppo di un tragico destino, uno dei tanti nostri sommergibili inabissatisi nei mari con i loro equipaggi.:venera1::venera1::venera1:
Grazie ancora
M.V.

Ciao M.V., ti ringrazio per il tuo apprezzamento.
Chiunque possa dare il proprio contributo alla discussione, aggiungendo altri particolari alla storia del sommergibile Jantina, sarà particolarmente gradito:smile2:

Elmar Lang
07-06-2010, 17.04.13
Salve,

argomento interessantissimo, soprattutto per ricordare l'eroismo ed il tremendo sacrificio dei nostri sommergibilisti.

Credo comunque che postare il lato nomonativo della medaglia, potrebbe essere particolarmente prezioso ed utile per tutti noi, specie per alcuni dettagli al recto della medaglia full size.

A presto,

Elmar Lang

Antonio 71
07-06-2010, 18.08.43
Ciao Elmar Lang, ti ringrazio :smile2:.
Venendo subito alla tua richiesta, ti dico che me l'aspettavo ed è proprio questo il motivo della mia premessa, scusandomi per aver postato il solo verso della medaglia.
Vedi, capisco bene che le cose preferibilmente non si lasciano a metà, per cui o si fanno bene o è meglio non farle.
Poi ho ritenuto di condividere ugualmente con voi la storia del Sommergibile "Jantina" perchè sono convinto che in questo Forum (come negli altri che visito con interesse e ammirazione) siamo tutti animati dal quel "sacro fuoco" che ci unisce tutti indistintamente, pur avendo disparati interessi collezionistici.
Tuttavia si sa che esiste una minoranza che visita questi splendidi Forum solo per trarre suggerimenti per le loro "truffe" .:td1:
In ogni caso raccolgo, in parte, la tua richiesta per accontentare la giusta sete di sapere che accomuna noi collezionisti, postanto la foto con il punzone del produttore.
Un caro saluto
Antonio 71

Antonio 71
07-06-2010, 18.24.28
Come si può vedere la medaglia non è della Regia Zecca ma reca il punzone della Ditta Pagani di Milano :tu1:.

Antonio 71
07-06-2010, 18.35.39
Infine, sul retro del nastro: lo spillone mediante il quale è stato possibile appuntare la medaglia sul petto all'atto del conferimento :tu1:.
Di lì a poco, il nome del Comandante Politi sarà scritto con quelli degli uomini del suo equipaggio, sui fondali del Mediterraneo Orientale :venera1:

Elmar Lang
07-06-2010, 18.53.31
Era esattamente a questo dettaglio che mi riferivo. Al recto, non appariva il segno di Zecca, ma il tipo di conio era evidentemente di Pagani che, come sappiamo, forniva il Ministero dell'Aeronautica.

Anche per la Regia Marina è noto che siano state distribuite le medaglie di Pagani.

Personalmente, non credo che postare l'incisione nominativa di una bella Medaglia al Valor Militare possa favorire i truffatori (i quali hanno certamente già modo di creare i loro piccoli "capolavori"). Credo piuttosto che poter vedere un bell'originale, possa essere d'aiuto per quanti vogliano seriamente progredire in un serio collezionismo, non disgiunto dall'approfondimento storico.

A presto,

Elmar Lang

Antonio 71
07-06-2010, 19.34.42
[QUOTE=Elmar Lang;213605]Era esattamente a questo dettaglio che mi riferivo. Al recto, non appariva il segno di Zecca, ma il tipo di conio era evidentemente di Pagani che, come sappiamo, forniva il Ministero dell'Aeronautica.

Anche per la Regia Marina è noto che siano state distribuite le medaglie di Pagani.................................. ........................................ ................................

Caro Elmar L., avevo intuito che era quello il dettaglio, collezionisticamente parlando, che ti interessava maggiormente ed è per questo motivo che ho raccolto la tua richiesta, proprio per cercare di rendere più completa la discussione sulla medaglia.
Pagani di Milano era, infatti, il fornitore ufficiale delle medaglie al valore per la Regia Aeronautica.
Essendo l'unico fornitore è pressochè impossibile trovare medaglie al valore nominative concesse dalla R.A. con la Z coronata. In caso contrario, si è (credo senza ombra di dubbio) di fronte a un tarocco :td1:.
Ma ti dirò di più. Mi rendo conto che lo stesso discorso non può essere fatto con altrettanta certezza anche per le medaglie al valore Regia Marina, e pure, tutte quelle da me acquisite negli anni (direttamente dalle famiglie - anche per donazione) non sono della R. Zecca :tu1:.

Elmar Lang
07-06-2010, 19.46.53
"Ma ti dirò di più. Mi rendo conto che lo stesso discorso non può essere fatto con altrettanta certezza anche per le medaglie al valore Regia Marina, e pure, tutte quelle da me acquisite negli anni (direttamente dalle famiglie - anche per donazione) non sono della R. Zecca"

Ed è proprio per questo che il tuo contributo, con questa bella medaglia del tipo Pagani per la Marina, potrebbe divenire un ottimo termine di paragone e di approfondimento.

Grazie ed a presto,

Elmar Lang

Antonio 71
08-06-2010, 23.57.21
Posto la foto dell'interno del coperchio dell'astuccio.
Il fatto che l'astuccio sia di Cravanzola aggiunge un altro elemento alla discussione - così come mi è stato chiesto. :tu1:
Un caro saluto.

Mito Vivente
09-06-2010, 00.46.29
Ciao Antonio71! Grazie per questa integrazione.
Questo dettaglio é molto interessante:tu1:

valoremilitare
27-09-2010, 11.45.45
Intanto complimenti per le belle medaglie.

Inserisco la motivazione della medaglia d'argento al Valore Militare.

POLITI Vincenzo - Capitano di Corvetta, nato a Napoli il 10.04.1909

"Comandante di sommergibile, in un'audace missione di guerra,risolutamente attaccava il nemico affondando un ct. nemico, dimostrando elevato spirito aggressivo, sereno ardimento ed elevatissime qualità professionali.
Fatto segno di violenta, prolungata caccia, manovrava con perizia e coraggio, riuscendo, nonostante le gravi avarie sofferte, a disimpegnare ed a portare alla base l'unità al suo comando.
Nell'assolvimento del sio compito apportava l'ardente ed appassionato contributo al suo animo temperato alla dura scuola del dovere e del sacrificio dando prova di superbe virtù militari".
Mediterraneo Orientale, 27 giugno 1941

Determinazione del 16 febbraio 1942 - R.D. 26 marzo 1942

Antonio 71
27-09-2010, 16.56.13
Ciao valoremilitare,
un doveroso ringraziamento da parte mia per il tuo ottimo contributo :venera1:
Con il tuo intervento hai integrato magnificamente la discussione su questa medaglia del Comandante V. Politi.
A questo punto, raccogliendo anche l'invito di Elmar Lang, ritengo sia giusto anche da parte mia aggiungere il "tassello mancante" per completare la discussione.
Ancora grazie :tu1:

Antonio 71
27-09-2010, 23.48.43
Dal 21 al 28 giugno 1941, infatti, il somm. "Jantina" era di pattuglia nelle acque egiziane.
La medaglia al valore fu conferita al Comandante Politi proprio per l'azione di guerra del giorno 27 grazie alla quale riuscì ad affondare un cacciatorpediniere britannico del tipo "Hero" :tu1:.

III Millennio
29-09-2010, 19.18.35
Complimenti per la bellissima medaglia e l'emozionante discussione :venera1:
III Millennio

Gew44
29-09-2010, 21.12.12
Stupenda discussione !!!
Grazie Antonio 71 per aver condiviso con noi foto e Medaglia.
Ciao

ThuleGesellschaft1919
29-09-2010, 23.57.58
Intanto complimenti per le belle medaglie.

Inserisco la motivazione della medaglia d'argento al Valore Militare.

POLITI Vincenzo - Capitano di Corvetta, nato a Napoli il 10.04.1909

"Comandante di sommergibile, in un'audace missione di guerra,risolutamente attaccava il nemico affondando un ct. nemico, dimostrando elevato spirito aggressivo, sereno ardimento ed elevatissime qualità professionali.
Fatto segno di violenta, prolungata caccia, manovrava con perizia e coraggio, riuscendo, nonostante le gravi avarie sofferte, a disimpegnare ed a portare alla base l'unità al suo comando.
Nell'assolvimento del sio compito apportava l'ardente ed appassionato contributo al suo animo temperato alla dura scuola del dovere e del sacrificio dando prova di superbe virtù militari".
Mediterraneo Orientale, 27 giugno 1941

Determinazione del 16 febbraio 1942 - R.D. 26 marzo 1942

Perdonatemi se m'intrometto in questa discussione..
Mi stavo chiedendo dove si possono recuperare queste informazioni, vorrei fare una ricerca sulle motivazioni di due medaglie al valor militare assegnate ad un generale di divisione vissuto nella mia città!
Di lui ho ho recuperato diverse cose, si guadagnò un bronzo ed un argento al valor militare, e appunto vorei saperne di più!

Potete aiutarmi?:huh2:
Grazie in anticipo..:tu1:

P.S.
Complimenti comunque per questo pezzo!:venera1:

Andrea..:tu1:

Antonio 71
30-09-2010, 11.51.23
Ciao Thule..., in primo luogo grazie per l'apprezzamento.
In secondo luogo credo che il più indicato a rispondere al tuo quesito possa essere lo stesso valoremilitare, sempre che legga la tua domanda.
Altrimenti gli potresti inviare direttamente un messaggio in m.p.

Credo, comunque, che con un pò di pazienza potresti aspettare l'intervento anche di qualcun altro amico del nostro forum sicuramente ferrato sull'argomento:tu1:

bruno
30-09-2010, 13.45.50
Mi stavo chiedendo dove si possono recuperare queste informazioni, vorrei fare una ricerca sulle motivazioni di due medaglie al valor militare assegnate ad un generale di divisione vissuto nella mia città!

Di solito l'istituto del nastro azzurro provinciale pubblica l'elenco delle medaglie al valore (con le motivazioni) degli iscritti alla propria sezione. Potresti procurarti il volume (sempre utile) o chiedere all'istituto stesso.
Altrimenti potresti cercare lo stato di servizio (credo a Roma) oppure sperare in qualche forumista :tu1:

valoremilitare
30-09-2010, 20.05.12
Perdonatemi se m'intrometto in questa discussione..
Di lui ho ho recuperato diverse cose, si guadagnò un bronzo ed un argento al valor militare, e appunto vorei saperne di più!

Potete aiutarmi?:huh2:
Grazie in anticipo..:tu1:

P.S.
Complimenti comunque per questo pezzo!:venera1:

Ciao Andrea,
Colleziono medaglie al Valore Militare da circa 30 anni, l'ottimale sarebbe l'insieme completo: medaglia - nastrino - scatola ed attestato.

Questo, non è sempre possibile percui mi sono attivato in tal senso, ovvero quando trovo libri che parlano dei decorati, Albi d'Oro, Bollettini ufficiali li acquisto e piano piano mi sono fatto una piccola raccolta.

Il problema è la catalogazione del materiale cartaceo tenendo conto che le medaglie al Valore Militare sono considerate medaglie comuni, se non ricordo durante la grande guerra ne sono state assegnate oltre centocinquantamila.

Sono a vostra disposizione per una ricerca, ma la cosa importante è la comunicazione dei dati - nome cognome - località - data del fatto d'arme - reparto.......

e, poi con un pò di fortuna e di ricerca trovo la motivazione.

ThuleGesellschaft1919
30-09-2010, 22.56.34
Ciao Thule..., in primo luogo grazie per l'apprezzamento.
In secondo luogo credo che il più indicato a rispondere al tuo quesito possa essere lo stesso valoremilitare, sempre che legga la tua domanda.
Altrimenti gli potresti inviare direttamente un messaggio in m.p.

Credo, comunque, che con un pò di pazienza potresti aspettare l'intervento anche di qualcun altro amico del nostro forum sicuramente ferrato sull'argomento:tu1:

Di solito l'istituto del nastro azzurro provinciale pubblica l'elenco delle medaglie al valore (con le motivazioni) degli iscritti alla propria sezione. Potresti procurarti il volume (sempre utile) o chiedere all'istituto stesso.
Altrimenti potresti cercare lo stato di servizio (credo a Roma) oppure sperare in qualche forumista :tu1:

Ciao Andrea,
Colleziono medaglie al Valore Militare da circa 30 anni, l'ottimale sarebbe l'insieme completo: medaglia - nastrino - scatola ed attestato.

Questo, non è sempre possibile percui mi sono attivato in tal senso, ovvero quando trovo libri che parlano dei decorati, Albi d'Oro, Bollettini ufficiali li acquisto e piano piano mi sono fatto una piccola raccolta.

Il problema è la catalogazione del materiale cartaceo tenendo conto che le medaglie al Valore Militare sono considerate medaglie comuni, se non ricordo durante la grande guerra ne sono state assegnate oltre centocinquantamila.

Sono a vostra disposizione per una ricerca, ma la cosa importante è la comunicazione dei dati - nome cognome - località - data del fatto d'arme - reparto.......

e, poi con un pò di fortuna e di ricerca trovo la motivazione.

Grazie a tutti per le vostre risposte ragazzi..:venera1:
Dunque i dati li ho inviati a Carmelo (valoremilitare), speriamo salti fuori qualcosa!

Cercherò poi di procurarmi qualche volume dell'associazione nastro azzurro, come ha suggerito Bruno!

Di questo generale ho recuperato diverse cose dalla famiglia, divise post 45, molto cartaceo e altre cosette..
Le medaglie purtroppo non le hanno cedute..:frown1:
Vi terrò informato sugli sviluppi comunque!:tu1:

Mito Vivente
11-10-2010, 01.12.59
Ciao Antonio,
sono lieto che hai integrato la discussione postando anche l'incisione della medaglia.
Ben fatto :tu1:

quota_periscopio
13-03-2011, 12.52.57
Salve,

argomento interessantissimo, soprattutto per ricordare l'eroismo ed il tremendo sacrificio dei nostri sommergibilisti.

Credo comunque che postare il lato nomonativo della medaglia, potrebbe essere particolarmente prezioso ed utile per tutti noi, specie per alcuni dettagli al recto della medaglia full size.

A presto,

Elmar Lang

Buongiorno
Credo anchio che sia "inutile" nascondere l'incisione visto che si sa già del personaggio, anzi la sua visione potrebbe tornare utile allo studio delle controverse ed ancora sconosciute incisioni ed attribuzioni di medaglie al valore date al personale della Regia Marina durante il secondo conflitto mondiale. A tal proposito posseggo del comandante POLITI una medaglia di bronzo al valore militare, sempre no zecca, che spero di inviare al più presto sul forum a completamento del tutto. Saluti quota_periscopio

Millelire
13-03-2011, 14.11.16
Forza allora! Attendiamo di vedere questo Bronzo del Com. Politi

Millelire

quota_periscopio
16-03-2011, 13.24.42
Ecco Finalmente Il Bronzo Del Comandante Politi.

Mito Vivente
18-03-2011, 17.49.09
Ecco Finalmente Il Bronzo Del Comandante Politi.

Non so ma, a prescindere dal fatto che non mi risulta "un bronzo" conferito al Comandante Politi :rolley1:, a me non convince proprio.
Spero di sbagliarmi, ma per me è :td1:

quota_periscopio
18-03-2011, 19.54.48
Non so ma, a prescindere dal fatto che non mi risulta "un bronzo" conferito al Comandante Politi :rolley1:, a me non convince proprio.
Spero di sbagliarmi, ma per me è :td1:

Come si può scrivere: "non mi risulta un bronzo conferito al comandante Politi", quando l'Albo d'Oro dell'Ufficio Storico della Marina ( IV volume III tomo pagina 382 ) lo descrive ? Non potrà piacere, ma di quel periodo, ne posseggo altri in collezione ed altri ne ho visti in altre collezioni ect ( si era nel 1947 ) i bronzi della Marina eran così, con questa tipica incisione e non zecca, ma l'argomento è lungo e pieno di sfaccettature per poterlo ridurre ad una semplice risposta alla foto allegata. Cordiali Saluti quota_periscopio

Millelire
19-03-2011, 21.21.45
Salve quota periscopio,
potresti inserire una immagine del fronte della medaglia? Si tratta di concessione Repubblica? Vista la data del decreto dovrebbero avere la stella...
Secondo te è possibile vedere una medaglia concessa con decreto 1948 su medaglia regia?
Grazie e ciao

quota_periscopio
20-03-2011, 07.57.19
Salve quota periscopio,
potresti inserire una immagine del fronte della medaglia? Si tratta di concessione Repubblica? Vista la data del decreto dovrebbero avere la stella...
Secondo te è possibile vedere una medaglia concessa con decreto 1948 su medaglia regia?
Grazie e ciao

Caro Amico
Bisogna tener conto di un aspetto non trascurabile: il modello Repubblica delle Medaglie al Valore Militare sarà pronto solo nel 1949, come si regolavano i Ministeri nel lungo periodo di transizione ( 1946-1948 ) in cui, a norma di legge e regolamenti, il modello ufficiale delle Medaglie al Valore era ancora il modello con lo scudo sabaudo? Semplice, se la zecca non li coniava più per motivi contingenti si reperivano sul mercato, cosa ampiamente fatta da Regia Marina e Regia Aeronautica già dalla guerra in Africa Orientale ( 1935-36 ), per cui, sembrerà un paradosso ma questa, come tante altre medaglie, concesse con decreti repubblicani portano sul dritto simboli monarchici. Da mie ricerche, l'argomento mi interessa alquanto, qualcuna di queste concessioni fatte nel periodo di transizione con medaglie Regno fu poi commutata con il nuovo modello zecca della Repubblica. In tal senso invito chi tra gli utenti possiede medaglie similari di approfondire l'argomento per fare luce su un aspetto poco chiaro e conosciuto del periodo. Quota_periscopio

Millelire
20-03-2011, 10.26.03
Grazie mille, quota periscopio, certo che questa storia delle medaglie al valore della Marina meriterebbe certamente uno studio approfondito. Francamente la tua medaglia mi piace, mi piace perchè ne ho visto altre della R.M. (ma anche della R.A.) con incisioni approssimative come questa e sicuramente originali.
Devi invece esserne fiero!
Hai ragione quando scrivi che prima di criticare è necessario informarsi a dovere, infatti dopo la tua indicazione ho potuto constatare che l'eroico ufficiale guadagnò anche una medaglia di bronzo!
Molto interessante la disquisizione sulle medaglie zecca disponibili solo da 1949! Esiste qualche dato che lo conferma? Da quale fonte l'hai ricavato?
saluti
Millelire

PS: hai un MP!!!

quota_periscopio
20-03-2011, 14.54.57
Grazie mille, quota periscopio, certo che questa storia delle medaglie al valore della Marina meriterebbe certamente uno studio approfondito. Francamente la tua medaglia mi piace, mi piace perchè ne ho visto altre della R.M. (ma anche della R.A.) con incisioni approssimative come questa e sicuramente originali.
Devi invece esserne fiero!
Hai ragione quando scrivi che prima di criticare è necessario informarsi a dovere, infatti dopo la tua indicazione ho potuto constatare che l'eroico ufficiale guadagnò anche una medaglia di bronzo!
Molto interessante la disquisizione sulle medaglie zecca disponibili solo da 1949! Esiste qualche dato che lo conferma? Da quale fonte l'hai ricavato?
saluti
Millelire

PS: hai un MP!!!

La legge che modificò il modello della Medaglia al Valore Militare nel tipo tutt'ora in uso è il seguente: D.P.R. 8 settembre ( che data hanno scelto .... ) 1949 n° 773. Cordiali Saluti Quota_periscopio

Mito Vivente
20-03-2011, 17.41.17
Millelire
Hai ragione quando scrivi che prima di criticare è necessario informarsi a dovere, infatti dopo la tua indicazione ho potuto constatare che l'eroico ufficiale guadagnò anche una medaglia di bronzo! ........................................ ...............

Intervengo per precisare che io non ho "criticato" ma, dichiarando di ignorare che il Comandante Politi avesse ricevuto la m.b.v.m., ho semplicemente espresso una mia sensazione sulla medaglia (che mi è sembrata del tipo da Labaro o Unione Militare)della quale - sarebbe opportuno vedere anche il recto come hai chiesto anche tu.
Un saluto
M.V.

Millelire
20-03-2011, 17.54.38
Millelire
Hai ragione quando scrivi che prima di criticare è necessario informarsi a dovere, infatti dopo la tua indicazione ho potuto constatare che l'eroico ufficiale guadagnò anche una medaglia di bronzo! ........................................ ...............

Intervengo per precisare che io non ho "criticato" ma, dichiarando di ignorare che il Comandante Politi avesse ricevuto la m.b.v.m., ho semplicemente espresso una mia sensazione sulla medaglia (che mi è sembrata del tipo da Labaro o Unione Militare)della quale - sarebbe opportuno vedere anche il recto come hai chiesto anche tu.
Un saluto
M.V.

Si, scusami mi sono espresso male usando in malo modo il verbo "criticare" :tu1:

millelire

Mito Vivente
21-03-2011, 14.11.38
Si, scusami mi sono espresso male usando in malo modo il verbo "criticare" :tu1:
millelire

Tranquillo :tu1:

Antonio 71
21-03-2011, 14.38.55
Non mi ero accorto degli ultimi interventi.

La discussione è diventata davvero interessante per cui mi unisco anche io alle richieste degli altri intervenuti per vedere anche il recto di questa medaglia di bronzo.
Il post integrerebbe bene la discussione.

Un caro saluto
Antonio 71

valoremilitare
28-03-2011, 22.13.11
POLITI Vincenzo, Capitano di Corvetta, nato a Napoli il 10.04.1909, imbarcato sul sommergibile Jantina.

Medaglia di Bronzo al Valore Militare "Sul CAMPO"

"Comandante di sommergibile effettuava numerose missioni in acque insidiate dall'avversario.
Animato da elevato sentimento del dovere, dimostrava in ogni circostanza sereno coraggio e spirito combattivo".
Mediterraneo Centrale, 10 giugno 1940 - 9 giugno 1941 - D.P.R. 18 dicembre 1947

Personalmente la medaglia postata mi piace.

quota_periscopio
30-03-2011, 08.15.21
POLITI Vincenzo, Capitano di Corvetta, nato a Napoli il 10.04.1909, imbarcato sul sommergibile Jantina.

Medaglia di Bronzo al Valore Militare "Sul CAMPO"

"Comandante di sommergibile effettuava numerose missioni in acque insidiate dall'avversario.
Animato da elevato sentimento del dovere, dimostrava in ogni circostanza sereno coraggio e spirito combattivo".
Mediterraneo Centrale, 10 giugno 1940 - 9 giugno 1941 - D.P.R. 18 dicembre 1947

Personalmente la medaglia postata mi piace.

Ringrazio per l'apprezzamento di valormilitare a cui rivolgo una domanda specifica: ha in collezione medaglie simili, da mie ricerche sono tutte circoscritte a un determinato periodo del 1947, primissima repubblica, cosa ne pensi ? Ringrazio per l'aiuto.

valoremilitare
30-03-2011, 10.25.45
Spiacente, ma per scelta collezionistica possiedo solo medaglie ufficiali della Regia Zecca, con una particolare predisposizione per i Bersaglieri.

Dalla mia modesta esperienza, aggiungo che in quei anni hanno assegnato medaglie al Valore Militare con una bruttissima incisione, talvolta effettuata da maestranze civili.

Poi tutto può essere, qualche volta il collezionismo, specialmente in questo caso è un atto di Fede.