PDA

Visualizza la versione completa : informazione su casco

quota 33
20-06-2010, 12.11.15
Buongiorno, ne approfitto per presentarmi.
mi chiamo Lorenzo, sono uno studente di economia e sono appassionato di militaria e di storia.
qualche volta ho sbirciato in questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi.:smile2:

vorrei chiedervi questo:
mi capita spesso di girare per mercatini e di vedere caschi coloniali italiani con l'interno kaky e privi di marca del fabbricante.
io sapevo che i caschi avessero un interno di color verde oppure alcuni rosso, come mai ce ne sono alcuni kaky?
inoltre come mai spesso sono privi del marchio del fabbricante e invece c'è solo la taglia impressa?

grazie infinite.

karlfran
20-06-2010, 12.20.22
ciao e benvenuto

Da quel che ho potuto vedere è sempre arduo definire una regola; quelli elencati da te sono più che legittimi come metri di misura se ci si trovi di fronte ad un accrocchio oo altro.
I miei ad esempio , se non fosse che provengono direttamente dalla mia famiglia come li avrei interpretati ?
Telini di tutti i colori (causa l'enorme fattura privata di quei tempi) sughero ...direi anche logico visto sia il tempo passato che la location dove questi venivano usati. Quanto sarebbe durata una tela a quella temperatura con la testa del combattente che sudava a dirotto...? Forse una settimana e poi la si strappava.
Quel che spesso si legge ma che effettivamente trovo personalmente un buon metro di misura , è d'osservare la patina , immaginandosi l'uso ecc.....
Altro riferimento che personalmente trovo da non dimenticare....ok i regolamenti ma prendiamoli come riferimento e non come legge; erano in guerra, non lo dimentichiamo.

karlfran
20-06-2010, 12.21.21
ed il secondo; entrambi risalenti al 1911

karlfran
20-06-2010, 12.22.52
ah dimenticavo, in nessuno era presente una data ne timbri; il fabbricante in uno dei due (quel marchietto rosso che sembra cera lacca è un fabbricante(pvt) di Fenestrelle zona pedemontana torinese...:tu1: