PDA

Visualizza la versione completa : Torn. Fu. g.

Ironcrown
01-08-2007, 15.52.47
Desidero condividere questo oggettino che ho rinvenuto con il metal detector l'ultimo fine settimana, durante una delle mie scorrerie lungo la Linea Gotica :bgparty:
Trattasi del pannello frontale dell'alquanto rara radio ricetrasmittente spalleggiabile tedesca Torn. Fu. g.
Questa radio, che a quanto ho capito entrò in servizio verso la fine della guerra, era assegnata in particolare ai Panzergrenadiere.
Io l'ho rinvenuta nella zona del passo della Futa, che era di competenza della 4FJD. La vicinanza della statale 65 al luogo del ritrovamento lascia tuttavia il campo a tutte le ipotesi possibili circa il reparto di provenienza del pezzo.
Chi volesse avere un'idea di come la radio si presentasse in origine, può visitare questo link:
http://home.online.no/~perchri/Tornfu_g.htm
E ora via con le foto :smile2:

Ironcrown
01-08-2007, 15.55.33
Il pannello sembra essere fatto di zinco, frontalment dipinto di grigio-azzurro e al retro in argento. Sono ancora visibili alcuni timbri.

Ironcrown
01-08-2007, 15.58.50
Interessante questo marchio di fabbrica

Ironcrown
01-08-2007, 16.00.52
E questi sono i timbri, perfettamente leggibili dopo 63 anni sotto terra (la radio fu persa/abbandonata/distrutta nel settembre 1944)
:bgparty:

Ironcrown
01-08-2007, 16.04.01
Dettaglio della parte inferiore del pannello. La vera figata sono le placchette che specificano cosa si deve inserire nelle varie prese, ancora in ottimo stato :biggrin1:

Ironcrown
01-08-2007, 16.09.55
Ultima foto, con dettaglio della parte superiore.
Purtroppo quello che ho trovato è tutto qui, nessuna traccia del resto della radio. Peccato, sarebbe stato stupendo ricostruirla ed esporla su un manichino!
Tra l'altro ho letto in merito un thread sul WAF, e sembra che questi apparecchi, quando in buono stato, costino quanto un elmetto da parà :love1:
Lo zinco ha fatto diverse sbollature e la vernice, soprattutto quella sul davanti, si sta gradualmente staccando. Sarò costretto mio malgrado ad applicare un velo protettivo trasparente (satinato) che ancori al metallo quanto è rimasto e protegga il tutto dall'umidità. :smile2: