PDA

Visualizza la versione completa : medaglia da identificare

jakal
17-10-2010, 16.44.53
se qulcuno riesce ad identificarla. (non ho dubbi)

jakal
17-10-2010, 16.45.48
retro

jakal
17-10-2010, 16.46.55
so essere del 315 btg camice nere ma non la trovo da nessuna parte

jakal
24-10-2010, 20.37.19
non mi risulta assegnata qualcuno mi aiuta.

VECCHIA GUARDIA
24-10-2010, 21.08.55
non mi risulta assegnata qualcuno mi aiuta.

Ciao jakal, scusa ma non capisco la domanda.

Si tratta di una bella (e aggiungerei poco comune) medaglia celebrativa del Reparto; esente, come tutte le medaglie non ufficiali, da "assegnazione".

Il fatto che tu non ne trovi traccia è spiegabile dall'assenza di una pubblicazione specifica sulle medaglie delle CCNN ... ma chissà, un giorno forse verrà data alle stampe anche questa.

Qualcosa si può trovare su libri che affrontano argomenti sul collezionismo in genere, tipo "25 anni di storia - Medaglie e decorazioni Mussoliniane" di G. Casolari o il secondo volume della trilogia "Ieri ho visto il Duce" (Albertelli Editore), su riviste di Militaria e soprattutto su questo Forum dove c'è il vantaggio delle belle immagini a colori e particolareggiate.
Se invece cerchi notizie sulla MVSN, oltre alle pubblicazioni sui singoli Reparti come le recente e ottima "Storia della 7^ Legione Cairoli di Pavia" scritta dagli amici Filippo Lombardi e Alberto Galazzetti , il testo di riferimento è il datato e introvabile "Storia delle Unità Combattenti della MVSN" (Lucas - De vecchi).

Quando e se vorrai, fai dei bei primi piani alla tua medaglia così da poterne apprezzare meglio il conio.:tu1::tu1:

jakal
24-10-2010, 21.22.54
come dici tu capisco ora che è una medaglia celebrativa. visto che l'ho cercata in giro per pubblicazioni varie e non ne ho mai visto traccia.

andima
30-04-2011, 23.48.24
Io, di questo 315° battaglione non riesco a trovare nessuna informazione. Qualcuno mi aiuta?