PDA

Visualizza la versione completa : Mosin Nagant 91/30 PU

Piquet79
03-11-2010, 12.32.43
Che ne dite di questo mosin

http://www.armiusate.it/catalogo/255/Armi-lunghe/id/28860/Mosin-Nagant-9130-Sniper-7,62x54R-Bellico-(19141.html

in particolare cerco informazioni su questo tipo di ottica con lente azzurrata antiriflesso, militare post bellica, o civile?

Grazie!

CECCHINO
03-11-2010, 13.56.20
Allora , limitandoci a cosa si pu vedere nelle foto dell'inserzione ,la presenza della baionetta un anomalia per un fucile sniper, poi la manetta dell'otturatore , fatta cos' ad oliva , assolutamente atipica ( per non dire che fa proprio skifo) , mentre l'attacco dell'ottica palesemente di quelli di recente (ri)produzione . Il fatto che l'ottica abbia le lenti azzurrate ( ma lo hai chiesto forse al venditore , dalle foto impossibile capirlo?) di per s stesso non sarebbe un indice di ottica fasulla ma potrebbe anche essere solo il frutto di una revisione postbellica dell'apparato . Ci vorrebbero comunque delle foto migliori per esprimere un giudizio definitivo, ma da quel che posso vedere credo proprio si tratti di uno di quegli sniper fasulli che gi da qualche anno circolano nelle nostre armerie . Il problema che , a seconda di dove ci si rivolge , vengono presentati sia come tarokki che come pezzi originali :banghead1::panda1::rolley1:

DECIMA
03-11-2010, 13.58.30
E' chiaramente un tarocco!, l'ottica oltretutto non neanche un PU.
Questo tipo di ottica solitamente veniva montata sull' attacco per il tokarev.:td1:

Piquet79
03-11-2010, 14.06.49
Grazie, ma concentrimoci sull' ottica, fatte cosi ne ho viste molte in giro, montate su mosin sniper tarocchi o su sniper che sembrerebbero originali...queste ottiche peresentano solo matricola, ma niente falce e martello.

Quindi queste ottiche sono originali post belliche o civili?

Questa in oggetto non mi pare di un tokarev, anche se uguale, perche sicuramente non bellica ne del primo dopoguerra e non mi risulta che ne siano state prodotte dagli anni 50 in poi ottiche per tokarev, visto lo scarso utilizzo come sniper.

Ma questo solo un mio parere... sono solo curioso di sapre la storia di quest' ottica.

CECCHINO
03-11-2010, 17.02.18
Allora , la storia di quest'ottica la seguente : replica di produzione attuale del primo modello di ottica russa 3,5 ingrandimenti , inizialmente montato sui Tokarev e poi passato ai Mosin 91/30 , prima con questa stessa configurazione ( anche se con regolazione della torretta dell'alzo modificata) e poi in quella cosidetta PU , col profilo del tubo pi massiccio. Comunque queste ottiche vengono dall'Ucraina , dove in qualche laboratorio si cominciato a replicare industrialmente varie ottiche della seconda guerra :banghead1:: ho visto rifatte ottiche tipo Tokarev , ottiche PU , ottiche PE (quelle grosse per Mosin con la messa a fuoco) ed anche ottiche Zielfier pseudoZeiss.:panda1:

Piquet79
03-11-2010, 18.01.04
Grazie...finalmente una risposta semplice e ben esauriente.

Devo cmq dire che queste ottiche fanno veramente bene il loro dovere...alla faccia di tante altre piu' blasonate.

Grazie ancora