PDA

Visualizza la versione completa : otturatore


davide987
07-11-2010, 11.21.23
chi sa di che arma è questo otturatore? ritrovato in zona di combattimento ww1 italo-austro-tedesca.

ciao e grazie:tu1:

davide987
07-11-2010, 11.23.15
2

zampa93
07-11-2010, 11.41.59
ciao,
mi sembra che sia l'otturatore per il k98 (tedesco ww2)

zampa93
07-11-2010, 11.47.07
non avevo letto che è stato trovato in zona ww1 :banghead1:
comunqe è simile a quello del k98 potrebbe essere sempre tedesco "antenato" del k98

Artmont
07-11-2010, 11.53.43
Non è il k98, ma probabilmente il Gewehr 98, perchè ha la manetta di armamento dritta e non piegata verso il basso.

TigerTank
07-11-2010, 12.40.37
Si, se la manetta è dritta e per un Mauser Gewehr 98 Tedesco...Bello!!! :tu1: :tu1:

CECCHINO
07-11-2010, 15.43.01
Otturatore del Gewher 98 : bell'oggetto , complimenti !

Bydand
07-11-2010, 16.20.11
Si, a occhio e croce dovrebbe trattarsi dell'otturatore di un gew.98 tedesco.

Ma potrebbe benissimo essere anche di uno Steyr chileno 1912 (arma usata dagli austriaci).

Magari con qualche misura riusciamo a derimere la questione.

TigerTank
07-11-2010, 16.39.12
Si, a occhio e croce dovrebbe trattarsi dell'otturatore di un gew.98 tedesco.

Ma potrebbe benissimo essere anche di uno Steyr chileno 1912 (arma usata dagli austriaci).

Magari con qualche misura riusciamo a derimere la questione.

E gia Bydand giusta osservazione, potrebbe anche essere di un Mauser Turco mod.1890/03 cal.7,65, oppure Mauser Messicano mod.1912 cal.7mm, oppure Mauser Serbo mod.1910 cal .7mm, tutti fucili usati dagli Austriaci e possibili "Proprietari" dell'otturatore trovato.... :wink2:

giualf
07-11-2010, 17.46.21
Ma potrebbe benissimo essere anche di uno Steyr chileno 1912 (arma usata dagli austriaci).

Sono d'accordo. Lo Steyr Cileno era fabbricato dalla Steyr su licenza Mauser ed era identico al Gew. 98. Il calibro era in 7X57 anzicchè in 8x57. Fu impiegato dagli Austriaci durante la I G.M..
Giuliano

SanterFelix
07-11-2010, 19.14.08
Fu usato dagli a.u. il Mauser 1912 messicano (identico al cileno) salvo il crest sulla camera di cartuccia. Al Cile nel 1914 avevano gia consegnato tutte le commesse, diversamente gran parte delle commesse per il Messico erano ancora in Austria allo scoppio del conflitto e causa di forza maggiore non furono piu consegnate al committente :biggrin1:

davide987
07-11-2010, 20.26.06
grazie delle risposte, visto il luogo e la forte e documentate presenza tedesca penso si tratti del tedesco, in ogni caso quando lo pulirò vi darò qualche misura precisa e magari, se esce, qualche marchio.

ciao e grazie
davide

CECCHINO
07-11-2010, 21.28.21
Allora , le misure servono a poco , visto che l'otturatore dll'azione mauser 98 è comune sia al Gew98 che al mauser messicano . Piuttosto un aiuto si potrebbe avere da eventuali marchi ( per capire se si tratta di produzione germanica = gew)8 , o austriaca=Mauser messicano). Comunque , visto che è stato trovato in zona frequenata dai tedeschi direi che non ci dovrebbero essere tanti dubbi . Di che zona stiamo parlando :swg1:?Fontanasecca? Valderoa?retro del Tomba?:panda1:

Bydand
07-11-2010, 21.29.52
E gia Bydand giusta osservazione, potrebbe anche essere di un Mauser Turco mod.1890/03 cal.7,65, oppure Mauser Messicano mod.1912 cal.7mm, oppure Mauser Serbo mod.1910 cal .7mm, tutti fucili usati dagli Austriaci e possibili "Proprietari" dell'otturatore trovato.... :wink2:

Turco 1890/03: da escludere. Perché l'azione 1890 è priva dello scudo
Turco 1903: il pomello otturatore ha una forma diversa.
Mauser Serbo 1910: ha l'azione "corta", priva dei risalti anteriori che tengono il fondello (presenti nell'esemplare ritrovato da Davide.

Rimangono in lizza lo Steyr 1912 (cileno/messicano) e, più probabilmente il gew.98 tedesco.

Ho fatto al volo una foto a due otturatori integri: gew.98 (sx) e Steyr 1912 (dx).
Assolutamente identici a parte la posizione dei marchi e il fatto che il tedesco in mio possesso presenta il pomello otturatore applicato, mentre il cileno lo ha ricavato dal pieno.
Non so se però questa sia una caratteristica "universale" dei gew.98 ... :rolley1:

Bydand
07-11-2010, 21.32.36
Allora , le misure servono a poco , visto che l'otturatore dll'azione mauser 98 è comune sia al Gew98 che al mauser messicano .

Assolutamente corretto. Era per escludere l'ipotesi serba, che comunque si autoesclude per la presenza dei risalti anteriori.

giualf
07-11-2010, 22.11.11
Il diametro dell'alloggiamento del fondello della cartuccia non potrebbe essere utile ?
Non ricordo, però, se 8x57 ed il 7x57 avessero lo stesso bossolo.
Giuliano

davide987
07-11-2010, 22.53.53
Di che zona stiamo parlando :swg1:?Fontanasecca? Valderoa?retro del Tomba?:panda1:

una delle 3, di più non posso dire:panda1:

TigerTank
07-11-2010, 22.59.50
Il diametro dell'alloggiamento del fondello della cartuccia non potrebbe essere utile ?
Non ricordo, però, se 8x57 ed il 7x57 avessero lo stesso bossolo.
Giuliano

Secondo me no, perchè il bossolo credo sia identico e cambi solo nel diametro del colletto ridotto da 8 a 7mm.
Perciò è solo la canna che cambia non l'otturatore... :swg1:

CECCHINO
08-11-2010, 13.06.01
Davide , don't worry :tu1: , era solo per avere la certezza che si tratti dell'otturatore di un Gew98 : da quello che so io da nessuna delle località citate sono mai saltati fuori colpi o bossoli 7x57 , al contrario i ritrovamenti di colpi 8x57js sono( o erano?) molto comuni. Quindi insisto per il Gew98.
Per Giualf : I fondelli del 7x57 e dell'8x57 hanno lo stesso diametro di 11,9 mm .

giualf
08-11-2010, 13.37.09
Per Giualf : I fondelli del 7x57 e dell'8x57 hanno lo stesso diametro di 11,9 mm .

Grazie mile, mi sembrava ma non lo ricordavo
Giuliano

Steyr Mauser 1912
10-01-2011, 10.39.58
Fu usato dagli a.u. il Mauser 1912 messicano (identico al cileno) salvo il crest sulla camera di cartuccia. Al Cile nel 1914 avevano gia consegnato tutte le commesse, diversamente gran parte delle commesse per il Messico erano ancora in Austria allo scoppio del conflitto e causa di forza maggiore non furono piu consegnate al committente :biggrin1:

Buongiorno a tutti e complimenti per la competenza. Mi sono iscritto al forum proprio per recuperare informazioni sullo ......Steyr 1912 che riporta sulla camera della cartuccia l'incisione circolare "Republica Mexicana" con sotto "1912".
Ho la possibilità di entrare in possesso di tale arma, che per ora sto accuratamente pulendo da anni di ingrato stivaggio. Qualcuno riesce a darmi ulteriori informazioni su tale arma? Qualsiasi è gradita. Posso inviare immagini, che preferirei fare in "mp".
Grazie in anticipo.
SM1912

P.S.: ecco il probabile gemello dell'otturatore ritrovato!

Bydand
10-01-2011, 10.49.06
Trovi una mia precedente discussione dedicata ai Mauser Messicani:

http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=420

Per quanto riguarda le immagini, lo spirito del forum è e deve essere quello della condivisione di informazioni, quindi posta pure qui.

Steyr Mauser 1912
10-01-2011, 11.11.18
Trovi una mia precedente discussione dedicata ai Mauser Messicani:

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=420

Per quanto riguarda le immagini, lo spirito del forum è e deve essere quello della condivisione di informazioni, quindi posta pure qui.

E' stata proprio la tua discussione dedicata che mi ha portato all'identificazione ed alla giustificazione della provenienza dell'arma! Non me ne vogliate per le immagini, nessun problema, le posterò volentieri in seguito così mi possiate dare ulteriori informazioni. Per tornare alla "mia", questo provviene dalla nostra Istria, alla fine della IaWW, e stivato in un solaio sino a qualche mese fa. L'ebanistica è stata probabilmente rifatta dato che si trova in uno stato quasi perfetto, ma con essenza che difficilmente poteva essere utilizzata all'epoca.
Visto la disponibilità allora chiedo anche:

devo tenere valido il calibro noto (8x57 o 7x57) oppure è riportato sull'arma? (non ho ancora smontato il fascio d'armi per separare la canna dai legni)
esistono degli "spaccati" per questo otturatore? Isruzioni per neofiti per lo smontaggio?
Per il momento, penso possa bastare!
Grazie
Saluti
SM1912

CECCHINO
10-01-2011, 11.16.55
Eccoti dove trovare le istruzioni per smontare l'otturatore : http://www.surplusrifle.com/mauser98gew/boltdisassembly/index.asp

Se è un mauser messicano dovrebbe essere in 7x57 , ma prima di fare sbagli sarebbe meglio far fare un controllo a qualcuno dotato dell'apposita attrezzatura.

Bydand
10-01-2011, 11.41.47
Se è un mauser messicano dovrebbe essere in 7x57 , ma prima di fare sbagli sarebbe meglio far fare un controllo a qualcuno dotato dell'apposita attrezzatura.

Anche perché, dato il luogo del ritrovamente, non vorrei mai che fosse passato per gli arsenali serbi e convertito in 8 x 57.

Steyr Mauser 1912
10-01-2011, 12.34.26
Anche perché, dato il luogo del ritrovamente, non vorrei mai che fosse passato per gli arsenali serbi e convertito in 8 x 57.

Grazie, proprio degno il nickname che porti!!

Questa tua considerazione avalla un'ipotesi che si era formata nella mia mente nel leggere la matricola dell'arma (monomatricola) che testualmente è : <"S" H 3560>. Quella "S" poteva definire proprio il passaggio per gli arsenali serbi, e ricamerato da 7 mauser a 8x57. Quando smonterò i legni magari trovo la sorpresa del calibro riportato sotto la camera di carica.
Sappi che, tuo malgrado, sarai "bersaglio" delle altre mie incertezze, man mano che verranno!
Grazie ancora
SM1912

P.S.: la qualità delle foto è da telefonino scarso, pardon!

Bydand
10-01-2011, 12.43.22
La prima cosa che farei prima di smontare l'arma, sarebbe quella di verificare il diametro della canna. Procurati una palla del 7 x 57 (diametro .285 in): se passa senza forzare o "ballando" la canna è in 8 x 57.

Bydand
10-01-2011, 12.49.02
Inoltre credo che la conversione in 8 x 57 abbia radicalmente cambiato l'aspetto dell'arma, che dovrebbe (ma non son sicuro, non avendo il libro sui Mauser Serbo/Yugoslavi sotto mano) presentare l'alzo del Mauser 24

Bydand
10-01-2011, 12.51.43
Inoltre credo che la conversione in 8 x 57 abbia radicalmente cambiato l'aspetto dell'arma, che dovrebbe (ma non son sicuro, non avendo il libro sui Mauser Serbo/Yugoslavi sotto mano) presentare l'alzo del Mauser 24

Ripensadoci: credo di aver detto una vaccata. L'alzo del 1912 e del 1924 sono molto simili. :hauff1:

Steyr Mauser 1912
10-01-2011, 23.30.41
Ripensadoci: credo di aver detto una vaccata. L'alzo del 1912 e del 1924 sono molto simili. :hauff1:

Posterò delle fotografie complete dell'arma appena andrò a fargli la prossima visita....

Riuscirete così a darmi sicuramente qualche altra dritta.
Grazie
SM1912

Steyr Mauser 1912
19-01-2011, 23.43.41
Ecco qua alcune foto dalle quali potrete fornirmi tutte le vostre conoscenze sull'arma.
Iniziamo con l'otturatore debitamente smontato e ripulito: un vero gioiello di costruzione meccanica!

Steyr Mauser 1912
19-01-2011, 23.49.54
..poi il "famoso" alzo: a voi darmi delucidazioni

Steyr Mauser 1912
19-01-2011, 23.55.08
ora passiamo alla canna nella sua parte terminale, che misura nella totalità all'incirca 74 cm....

Bydand
20-01-2011, 08.46.06
La canna è troppo lunga: direi che è un 1912 messicano nella sua configurazione originale e non ridotto dai serbi in 8 x 57 allo standard 1924.

Quando hai finito, faccelo vedere per intero ! :tu1:

Sul lato sx del castello la matricola dovrebbe essere preceduta da "S".

Steyr Mauser 1912
20-01-2011, 10.04.56
Esatto! Come puoi vedere sull'otturatore, la matricola è preceduta da "S" che mi pareva fosse il distinguo delle armi passate per gli arsenali serbi; ma forse ho capito male.
Il calibro è sicuramente 7mm, fatto le prove con palle. ecco la foto del castello a sx.
Per arrivare a rimuovere il legno della parte superiore della canna (fra castello e alzo per intenderci) sai come devo agire?

Bydand
20-01-2011, 10.09.23
No, la "S" davanti al numero di matricola è una caratteristica originale dei Mauser 1912 messicani. Indica il tipo di palla montata sulla munizione 7 x 57 (precedentemente ogivale).

Steyr Mauser 1912
20-01-2011, 10.21.48
Ne ho imparata un'altra! Grazie.

Prima di iniziare la pulizia di fino, mi resta ora da capire come sganciare l'ultima parte.

Steyr Mauser 1912
27-01-2011, 19.01.21
No, la "S" davanti al numero di matricola è una caratteristica originale dei Mauser 1912 messicani. Indica il tipo di palla montata sulla munizione 7 x 57 (precedentemente ogivale).

Mi rivolgo ancora a voi per un ulteriore consiglio: pulizia della canna.

Erano almeno 50 anni che nessuno scovolo passava da quelle parti! Ci ho lavorato per circa 3 ore. Dapprima lavaggio abbondante con petrolio per "bagnare il tutto" e poi, via di scovoli (rame) olio di pulizia, pezzuole. Il risultato non mi fa impazzire, non la vedo bella pulita e lucida. :td1:
Avete qualche consiglio oltre...l'olio di gomito?
Grazie
SM1912

Bydand
27-01-2011, 20.26.29
Mi rivolgo ancora a voi per un ulteriore consiglio: pulizia della canna.

Erano almeno 50 anni che nessuno scovolo passava da quelle parti! Ci ho lavorato per circa 3 ore. Dapprima lavaggio abbondante con petrolio per "bagnare il tutto" e poi, via di scovoli (rame) olio di pulizia, pezzuole. Il risultato non mi fa impazzire, non la vedo bella pulita e lucida. :td1:
Avete qualche consiglio oltre...l'olio di gomito?
Grazie
SM1912

Nafta abbondante, poi la metti verticalmente e la lasci lì per almeno 48 ore, poi ancora scovoli, olio detergente e pezzuole.
Temo però che non andrai molto oltre il risultato già ottenuto.
Insistere con energia potrebbe solo aggiungere danno al danno.

Del resto mica può tornare nuovo !

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 16.54.04
La canna è troppo lunga: direi che è un 1912 messicano nella sua configurazione originale e non ridotto dai serbi in 8 x 57 allo standard 1924.

Quando hai finito, faccelo vedere per intero ! :tu1:

Sul lato sx del castello la matricola dovrebbe essere preceduta da "S".

Eccoti accontentato, anche se varrebbe la pena spostare tutte le immagini nella discussione "Mauser Messicani".-

Lato sinistro

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 16.57.49
Lato destro

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 16.59.38
Lato destro, particolare dell'otturatore, lato destro

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 17.00.47
Volata

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 17.02.01
Particolare "Republica Mexicana"

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 17.03.44
Fabbricazione....

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 17.04.48
Alzo...

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 17.05.53
Beh, direi che sono sufficienti, a meno qualcuno voglia vedere ulteriori immagini....

giualf
30-01-2011, 18.08.47
Il calcio mi sembra accorciato: Sbaglio ?
Giuliano

Bydand
30-01-2011, 19.01.00
Non è accorciato: non è proprio il suo: si tratta del calcio di un Mauser 1924.

giualf
30-01-2011, 19.13.30
Bydand, se ci fai caso, l'innesto del bocchino al legno mi sembra alquanto pasticciato.

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 19.19.40
Bydand, se ci fai caso, l'innesto del bocchino al legno mi sembra alquanto pasticciato.

L'avevo dichiarato inizialmente dopo il secondo sopralluogo: anche a me che sono un profano, il calcio non sembrava essere l'originale.
L'innesto del bocchino al legno era...quasi inesistente ed è il neo più evidente del ricondizionamento veloce che ha subito..
...pazienza!
SM1912

Bydand
30-01-2011, 19.42.51
No rettifico: il calcio non è neppure di un 1924, sembra di più a quello del K98k (anche se ha delle caratteristiche "strane").
Il copricanna è originale.
Servirebbe una foto più chiara delle fascette e dell'attacco della baionetta.

Steyr Mauser 1912
30-01-2011, 20.05.58
No rettifico: il calcio non è neppure di un 1924, sembra di più a quello del K98k (anche se ha delle caratteristiche "strane").
Il copricanna è originale.
Servirebbe una foto più chiara delle fascette e dell'attacco della baionetta.

questa è quella a disposizione, per ora.

Ma qualcuno ha immagini di un calcio del 1912?

Bydand
30-01-2011, 20.34.51
La fascetta anteriore con attacco sembrerebbe quella originale.
La calciatura del 1912 è priva della slot per la cinghia ed ha il disco pieno al posto del disco per lo smontaggio dell'otturatore.

dico che il calcio montato è strano perchè è privo dell'incavo per il manubrio otturatore, come fosse nato per un fucile con l'otturatore dritto, poi anche nella parte anteriore c'è qualcosa che non mi convince perchè la molla non raggiunge la seconda fascetta, com'è normale nel K98k.
Se si trattasse di un adattamento la sede della molla sarebbe evidente.

Mah ! :rolley1: