PDA

Visualizza la versione completa : benvenuta EKII

winged hussar
11-11-2010, 13.06.27
Salve a tutti
un paio di settimane fà andando in un negozietto di oggetti antichi....toh,ecco che mi ritrovo davatni questa EKII,non ho saputo resistere ed è stato subito amore
(inoltre il prezzo contenuto,vedendo pure roba che c'è in giro mi ha incoraggiato)
E' stata da sempre una decorazione che mi ha affascinato,ma acquistarne una mi ha avvicinato ancora di più
Un paio di consigli che avevo letto qui per curiosità su queste decorazioni,mi hanno fatto convincere che era un buon acquisto,spero di non aver sbagliato
ecco a voi le immagini,e ora si incomincia con la ricerca della EK I classe 1914,magari con scatoletta e documenti,e magari pure la famosa 1870
un saluto

winged hussar
11-11-2010, 13.07.34
ilo marchio IW dovrebbe indicare Wagner e Sohn se non erro

winged hussar
11-11-2010, 13.09.16
tra l'altro sarebbe stato bello anche trovare il tipico nastro bianco-nero

WaA968
11-11-2010, 14.18.51
ciao
sembra un originale. Non è che la si veda proprio bene però così pare.
E' carina, non è comune, vedo un core piuttosto grezzo ed essendo rotto penso possa essere in ghisa, il marchio IW non è di Wagner, credo sìa sconosciuto.
Vorrei sentire anche il parere di Massimo.

Elmar Lang
11-11-2010, 14.45.54
E' un esemplare di bell'aspetto, anche se mostra di essere un po' vissuta.

La frattura del centro (perché ostinarsi all'inglese "core" dei vari textbooks anglofoni, quando potrebbe magari andare meglio il tedesco "Kern"?... ma io sono il solito pignolo e non mi smentisco...) è caratteristica di un pezzo realizzato, come giustamente detto, in ghisa, secondo la prassi delle antiche croci di ferro.

Varrà la pena di trovare un pezzo di nastro originale, che gli darà un gran bell'aspetto.

A presto,

Elmar Lang

WaA968
11-11-2010, 17.08.23
Ah bene, grazie Enzo per essere intervenuto. Tra l' altro felice di leggere che concordi con la mia analisi.
Avrei detto Eisenkern ma siccome non sarebbe stato propriamente corretto.. core in ghisa.. mezzo italiano e mezzo inglese.. :laughing1: .. in effetti.. e che ci azzecca ????

winged hussar
11-11-2010, 19.19.46
Vi ringrazio per le risposte
avevo già visto qualche modello similare in ghisa ma volevo delle conferme più precise verso il mio pezzo
Per il marchio mi ero attenuto a delle indicazioni che ho letto in una tabella (IW=iohann Wagner berlin)

Sarebbe bello riuscire a reperire il pezzo di nastro originale,già è da un paio di giorni che cerco su internet ma con scarsi risultati:banghead1:... e se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca ,ne sarei veramente grato (visto le varie difficoltà che sto riscontrando nel trovare il nastro)

Cordiali saluti

Gew44
11-11-2010, 20.45.38
Ciao winged hussar,
la croce appare originale e con il centro ottenuto per fusione a caldo tipico delle prime produzioni.
Il marchio ad oggi riporterebbe appunto al costruttore da te menzionato.
Per il nastro; se cerchi in internet è dura, ma se riesci ad aspettare Militalia a Maggio fai un salto da Weitze e ti propone un secchiuo di EKII e nastri 1914, anche x non combattenti ( i nastri con i colori invertiti).
Oggetto affascinante per chi come me è amante delle Eisernes Kreuz (abbiamo fatto felice Elmar !!)
Ciao e ancora complimenti, sono contento se il forum ti ha aiutato nella tua scelta, alla prossima EK...... eh si è una malattia che se ti contagia ............ :laughing1: :laughing1: :laughing1:

WaA968
11-11-2010, 23.16.12
A me risulta che sìa Johann Wagner & Sohn e non Iohann.
I marchi usati da questo produttore per le EKII sono : W WS W&S WuS JWS
Forse il marchio non è IW magari è un JW incompleto, però sinceramente a memoria non ricordo qual' è quello buono.

winged hussar
13-11-2010, 08.59.22
Grazie per le risposte più che soddisfacenti
purtoppo sarà difficile per me andarci,e non solo per una distanza notevole ( sono lontano a 800 km minimo da tutto ciò che è militaresco e modellistico a livello di fiere e mostre:banghead1:),ma anche perchè quello sarà un periodo di "chiamata alle armi" per l'università..(sperando di non rimanerci secco in qualche materia:laughing1:)
Ringrazio comunque per il nominativo,infatti ho cercato sul web e ho tentato di contattare il signor weitze con il suo bel negozietto (dove ho visto si trova la tanto famosa EK I 1870 a 6000 euri!:rolley1:),e ora attendo la risposta

Per il marchio ricordi bene,quelle infatti sono i marchi più usati dal signor Wagner,tuttavia nel sito kaisersbunker spunta anche questa curiosa IW (con l'aggiunta di un punto interrogativo vicino al nome del produttore,chissà)

Per il forum devo dire che questo è più che un posto di aiuto agli acquisti,ma un vero e proprio luogo di formazione!non posso che ringraziare quanta gente mette la sua esperienza per aiutare a non essere gabbati da furbi in giro e anche per un accrescimento a livello culturale (un annetto fà ad esempio non avrei mai pensato al mondo che sta dietro ad una EKII trovata al negozietto):laughing1:

Un saluto