PDA

Visualizza la versione completa : Strano Marchio Su 91/41

magomerlino
17-11-2010, 08.11.02
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una cosa senza purtroppo l’ausilio di immagini perché a casa non sono riuscito a farne.
Io ho una calciatura di un 91/41, con la cartouche marcata FABBRICA D’ARMI R.O E.TO TERNI 19 e poi c’è un 4 (credo) e non si legge né il numero dopo ne l’anno fascista.
La data è congrua con l’anno di costruzione che comincia, per Terni, dal 1941.
Il fatto strano è che vicino alla sede dove ci andrebbe l’otturatore, si vede un marchio rettangolare con dentro una S e una A (SA) e sotto un’altra cosa. Andando a vedere su il 91.it questo marchio con sotto quello che poi si riconosce sia un 4, era il timbro delle Artiglierie Finlandesi.
Ora, la guerra finnico russa è cominciata nel 39 e finita nel 40 e quindi, data la mia completa ignoranza, come possono andare d’accordo queste date ed il marchio finlandese?
Avevo sempre pensato che avessimo fornito solo i 91/38 e per giunta calibrati 7.35.
Forse non è un marchio finlandese ma uno simile usato da chi faceva prove, collaudava e quant’altro.
Grazie a tutti se qualcuno può darmi delucidazioni.
Ciao

CECCHINO
17-11-2010, 21.24.11
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una cosa senza purtroppo l’ausilio di immagini

E' meglio che provvedi a postare qualche foto ,altrimenti le risposte faticheranno ad arrivare :rolley1:

magomerlino
19-11-2010, 12.02.41
sono le migliori che ho potuto fare con la mia macchina fotografica
grazie a tutti

magomerlino
19-11-2010, 12.03.38
marchio incriminato

Betasom
17-12-2010, 00.31.54
:smile2: Ciao, a mio parere non si tratta del marchio utilizzato dall' Esercito Finlandese per contraddistinguere le proprie armi, ma di un piccolo marchio utilizzato da un Ispettore di Fabbrica per attestare la bontà della calciatura.

La produzione/lavorazione delle armi tipo 91 era a "settori", ad ogni settore era assegnata una definita produzione e man mano che progrediva veniva punzonata come lavorazione finita a regola d'arte o come da specifiche tecniche.

Nei Fucili mod. 91 si possono trovare i vari punzoni di fine lavorazione o dell'Ispettore su ogni singolo pezzo dell'otturatore, sul serbatoio, sulla culatta, sulla canna e non di rado anche sulle fascette metalliche o calciature.

Cordialità, Betasom

Piquet79
17-12-2010, 12.28.57
Confermo è chiaramente un punzone di un ispettore