PDA

Visualizza la versione completa : Corso allievi ufficiali

Franzmaximilian
14-12-2010, 00.28.14
La fotografia qui sotto riporta sul retro la dicitura a matita:
"Corso Allievi Ufficiali Ravenna Dicembre 1917"
Era fra le carte di un nonno materno di mia moglie. La cosa (per me) singolare è che a fare il corso AU a Ravenna in quel periodo c'era anche mio nonno paterno. Immagino che ci fossero più corsi contemporaneamente, ma sto cercando di scoprire se fra questi in posa ci sia anche mio nonno.

Si trattava di uno di quei corsi messi in piedi in fretta dopo Caporetto per rimpingure le fila degli ufficiali con graduati di esperienza. Infatti nessuno dei presenti sembra essere un ragazzino di primo pelo.
Ho notato che tutti portano il berretto o cappello del corpo di provenienza, quindi c'è un bel mescolotto. Purtroppo di fregi, gradi, insegne e uniformi capisco una cippa, quindi vi chiedo di dirmi (dall'ingrandimento che segue) se alcuni fregi sul berretto sono compatibili con un Sergente del Genio Telegrafisti quale ere il mio nonno prima del corso.

Naturalmente se interessasero ingrandimenti altre parti della foto, sono ben disposto a fornirli!

Franzmaximilian
14-12-2010, 00.36.16
I candidati ad essere il nonno (per somiglianza) sono quello in piedi al centro del ritaglio con le braccia conserte e quello seduto sotto di lui con le mani sulle ginocchia.
I fregi sul berretto dei due mi sembrano diversi ma, ripeto, non me ne intendo affatto. Uno dei due potrebbe essere identificato come Genio Telegrafisti?

Franzmaximilian
14-12-2010, 00.52.09
Un'alta domanda, per mia curiosità.
Quale era il modo "giusto" per portare il berretto?
Qui sembra che ognuno gli abbia dato la forma che più gli piaceva. Se ne vedono a cupolino, di rialzati e sformati in ogni foggia. Possibile che la disciplina di un corso Allievi Ufficiali consentisse di queste libertà?
E poi i fregi sul colletto: a differenza di cappelli ed altri elementi delle divise sembrano (quasi) tutti uguali. Erano forse questi ad indicare lo status di allievo?

Franzmaximilian
16-12-2010, 23.31.07
Proprio nessuno? :huh2::frown1:

bruno
17-12-2010, 08.13.42
I candidati ad essere il nonno (per somiglianza) sono quello in piedi al centro del ritaglio con le braccia conserte e quello seduto sotto di lui con le mani sulle ginocchia.
I fregi sul berretto dei due mi sembrano diversi ma, ripeto, non me ne intendo affatto. Uno dei due potrebbe essere identificato come Genio Telegrafisti?

Quello in piedi è artigliere, quello seduto non si capisce (ma sembra artiglieria anche lui).
Prova ad ingrandire di più la scansione.

mauro
17-12-2010, 12.03.30
anche a me paiono artiglieri e anche da campagna aggiungo

Franzmaximilian
17-12-2010, 15.09.25
Ho fatto una scansione ad alta risoluzione del candidato n.1 ad essere il nonno... (quello seduto)
Il fregio è decisamente diverso e più complesso di quello in piedi sopra di lui, che è molto più scuro, da sembrare nero.
Ho provato una risoluzione maggiore ma il limite è proprio nella foto di partenza: meglio di così non si può.

Ciao e grazie
Franz

bruno
17-12-2010, 21.22.57
Artiglieria.

mauro
19-12-2010, 23.28.06
da fortezza

CONTE
15-09-2017, 23.09.26
Ciao Franzmaximilian
Un mio prozio era al corso ufficiali in ottobre 1917. Credo che il corso durasse qualche mese. Mi potresti girare la foto ingrandita al massimo così da poter vedere meglio le facce? Ciao e grazie
Alfonso

La fotografia qui sotto riporta sul retro la dicitura a matita:
"Corso Allievi Ufficiali Ravenna Dicembre 1917"
Era fra le carte di un nonno materno di mia moglie. La cosa (per me) singolare è che a fare il corso AU a Ravenna in quel periodo c'era anche mio nonno paterno. Immagino che ci fossero più corsi contemporaneamente, ma sto cercando di scoprire se fra questi in posa ci sia anche mio nonno.

Si trattava di uno di quei corsi messi in piedi in fretta dopo Caporetto per rimpingure le fila degli ufficiali con graduati di esperienza. Infatti nessuno dei presenti sembra essere un ragazzino di primo pelo.
Ho notato che tutti portano il berretto o cappello del corpo di provenienza, quindi c'è un bel mescolotto. Purtroppo di fregi, gradi, insegne e uniformi capisco una cippa, quindi vi chiedo di dirmi (dall'ingrandimento che segue) se alcuni fregi sul berretto sono compatibili con un Sergente del Genio Telegrafisti quale ere il mio nonno prima del corso.

Naturalmente se interessasero ingrandimenti altre parti della foto, sono ben disposto a fornirli!

adriano
16-09-2017, 19.08.30
Sono tutti di artiglieria, delle varie specialità, anche quelli con la stella caricata dell'automobilina metallica, appartengonoad un reparto automobilistico di artiglieria...