PDA

Visualizza la versione completa : carabina Colt Lightning cal .44 - richiesta aiuto per malfunzionamento

FABIO FABBRI
21-12-2010, 22.47.51
Salve! Ho una carabina Colt Lightning cal .44 WCF della fine ‘800 (identico al classico Winchester, solo che questo ha l’azione a pompa anzichè a leva). Con le cartucce cal. 44-40 attualmente reperibili si verifica il seguente malfunzionamento, ma solo per le prime 8-9 cartucce, quando il serbatoio è pieno: nella fase di chiusura dell'otturatore, quando l'elevatore si abbassa per ricevere una nuova cartuccia, la cartuccia viene fuori dal magazzino (a seguito dell'abbassamento del dente di ritenzione) e si posiziona sull'elevatore in modo non corretto, cioè non orizzontalmente ma obliquamente (con il fondello in sù). Ciò impedisce alla cartuccia di essere camerata nella fase successiva e l’arma si inceppa. Il malfunzionamento non si verifica con le ultime cartucce, forse perché queste vengono spinte fuori dal magazzino con minore velocità (la molla è meno compressa). Credo che l’errato posizionamento delle cartucce sull'elevatore dipenda dal fatto che queste "moderne" munizioni cal .44-40 hanno la nota scanalatura per l'estrattore vicino al collarino, mentre le originali WCF non la avevano (denominate "no groove"): il dente di ritenzione del magazzino si abbassa per un istante per consentire ad una singola cartuccia di uscire, poi si rialza subito e si va ad infilare (impropriamente) nella scanalatura, rallenta la corsa della cartuccia e ne spinge il fondello verso l'alto, provocando il posizionamento non corretto della cartuccia sull'elevatore. In passato usavo cartucce cal. 44-40 della Fiocchi senza la scanalatura ed il problema non si verificava mai, neppure a magazzino pieno: tra l'altro, tali cartucce avevano una carica più debole e quindi sviluppavano pressioni minori, risultando più adatte per questa carabina, che probabilmente era progettata per munizioni a polvere nera. Purtroppo non le trovo più in commercio. Ho letto che per questa carabina dovrei usare cartucce cal .44-40 “no groove”, oppure cal .44WCF, oppure cal .44 Winchester. Sapreste indicarmi dove trovarle? Grazie e Buon Natale a tutti!

geoveloce
26-12-2010, 18.45.50
Non con la certezzadi trovare ciò che cerchi, ma a Torino c'è l'armeria Nord-Ovest (011-5620254) il cui titolare (dott. Bosio) conosce bene le armi old west...

Tra i fabbricanti di munizioni c'è la LCM (via S.Mauro 6 - 26853 Caselle Lurani (LO) ) telefono 0371-226516, che ha una linea di cartucce "American Legend" in cui c'è la 44-40 Winc.

prova a chiedere anche a loro...

Ciao!

Bydand
27-12-2010, 17.23.24
Però una fotina per farci rodere un po' d'invidia non guasterebbe !

FABIO FABBRI
29-12-2010, 17.14.56
Grazie, Geoveloce. Appena torno dalle vacanze, provo a rivolgermi ai 2 indirizzi che mi hai gentilmente dato. Inoltre posterò qualche foto del mio glorioso Lightning. Auguri a tutti!

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.12.39
Come richiesto da Bydand, ecco la prima foto del mio Colt Lightning

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.14.37
.... seconda foto di 8...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.16.26
... terza foto di 8 ...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.17.39
... quarta foto di 8 ...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.18.58
... quinta foto di 8 ...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.20.17
... sesta foto di 8 ...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.21.45
... settima foto di 8 ...

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.22.30
... ottava ed ultima foto. Ora potete sbavare!

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.24.27
... nel precedente post mancava l'ottava ed ultima foto: eccola.

FABIO FABBRI
16-01-2011, 15.59.53
Comunque, riguardo al malfunzionamento del mio lightning, ho parlato a lungo con il Dott. Bosio dell’armeria Nord-Ovest di Torino (persona paziente e disponibile): secondo lui, il problema non è causato dal tipo di cartuccia: infatti lui ha 6 esemplari del lightning e ci spara tranquillamente le normali 44-40 senza incontrare problemi (neppure a magazzino pieno). Ritiene che potrei aver riassemblato male il mio rifle. Pertanto ho guardato sul web se ci fossero istruzioni dettagliate sul montaggio e sul sito books.google.it ho trovato il libro “ANTIQUE FIREARMS: ASSEMBLY/DISASSEMBLY”, di David R. Chicoine. Nel libro c’è anche il mio rifle, con abbondanti istruzioni e dovizia di foto. Purtroppo sul sito vengono saltate alcune pagine (per ovvi motivi commerciali) e mancano proprio le 2 pagine (359 e 360) riguardanti la parte “alimentazione” del rifle. Pertanto, prima di mettere mano alla borsa per comprarlo, chiedo se tra voi c’è qualche anima gentile che lo ha ed è disposto a postare (o mandarmi privatamente) copia delle 2 pagine in questione. Grazie e saluti a tutti.

davferro
16-01-2011, 21.25.55
Bellissimo esemplare! complimenti.:tu1:
bellissimo anche il calibro, io ci sparavo con una cattleman della uberti e per sfizio l'ho ricaricata anche con polvere nera.
una libidine......