PDA

Visualizza la versione completa : Fregio artiglieria

LEODINO LAMBINI
03-02-2011, 11.55.09
Qualcino sa di cosa si tratta ? Grazie

andima
03-02-2011, 19.25.39
Qualcino sa di cosa si tratta ? Grazie

Artiglieria da montagna

LEODINO LAMBINI
03-02-2011, 22.18.46
Non Lo Avevo Mai Visto Con La Fiamma Ma Con L'aquila. Beata Ignoranza ! Grazie...

andima
04-02-2011, 01.03.47
Questo fregio dovrebbe essere anteriore a quello con l'aquila, cioè anteriore al 1912. Aspettiamo conferma dai più esperti.

LEODINO LAMBINI
04-02-2011, 09.53.00
Sai che ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovarlo ? E i siti sono moltissimi.........Dove posso trovare un disegno o una foto, piu' difficile, di questo fregio ? Grazie !

Lafitte
04-02-2011, 12.26.09
Leodino ti ricordo che per regolamento non si possono postare oggetti che sono in asta.
Questo per non ingenerare inutili discussioni sugli oggetti in vendita con gli eventuali venditori.

:smile2::smile2:

LEODINO LAMBINI
04-02-2011, 16.23.26
Pardon, non lo sapevo. Pensavo di non togliere nulla al venditore ... e non mi son sognato certo di dire che era mio. La solita curiosita' che abbiamo tutti, credo.E naturalmente non succedera' piu'. Comunque resta il fatto che non so di che si tratti. Va bene artiglieria alpina come mi e' stato detto ma non ho trovato nessun riscontro ne' su quando ne' dove sia stato portato.

andima
05-02-2011, 18.34.16
Se avesse avuto il tondino verde, avrebbe potuto essere anche Artiglieria Coloniale (ma in genere su panno cachi), come da circolare MAI del 26/12/1939.

LEODINO LAMBINI
06-02-2011, 21.25.54
Visto a quanto e' stato ceduto ? Chi era interessato sa sicuramente di cosa si tratta e spero vorranno togliermi questa curiosita'... o magari qualcun altro. Ciao a tutti e grazie

ilfulvio
07-02-2011, 03.13.58
Visto a quanto e' stato ceduto ? Chi era interessato sa sicuramente di cosa si tratta e spero vorranno togliermi questa curiosita'... o magari qualcun altro. Ciao a tutti e grazie

Chi lo ha preso sa certamente cosa ha in mano, certo e' che uno cosi' non lo si vedeva da un bel po' di tempo...Secondo me,vista la rarita', e' stato pagato onestamente poco,fregi della stessa arma e piu' comuni (GG e similari) raggiungono altre cifre...mntato su un berretto adeguato ed abbinato ad una giubba appropriata sarebbe una vera primizia.Ricordo che il tondo pieno alla specialita' e' durato per una forchetta di tempo limitata,per cui...:venera1::venera1:
saluti

Lafitte
09-02-2011, 19.11.46
L'oggetto in questione come già scritto in precedenza dagli autorevoli utenti è dell' Artiglieria da Montagna in uso dal 1887 al 1909.

Il fatto che il fregio abbia il tondo pieno significa che lo stesso non può essere posteriore al 1909 in quanto in quella data fu creato il 2 reggimento Artiglieria da Montagna con conseguente numerazione dei reggimenti.

Questa tipologia di fregio fu in uso fino al 1912 quando anche per l'Artiglieria da Montagna fu introdotta l'aquila sopra i cannoni.

Sicuramente tali oggetti possono essere interessanti per coloro che collezionano tale temmatica.
Invero la militaria di quel periodo, tra fine 800 e inizi 900, ha un' interesse limitato nel senso che è succedanea a quella WW1 e talvolta integrativa della stessa.
Anche in base a ciò è difficile sapere quale sia una giusta valutazione di tali oggetti.

:rolley1::rolley1: