PDA

Visualizza la versione completa : Uniforme fante - informazioni

vittorioso
07-02-2011, 12.25.30
Ciao a tutti,
stò cercando i cartamodelli dell'uniforme da fante della guerra 1915/1918.
Qualcuno può darmi indicazioni dove sia possibile trovarli e dove sia possibile reperire il panno/tessuto per la sua realizzazione?
Ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
Vittorio

jampi
09-02-2011, 13.14.10
Dubito che tu riesca a trovare in giro i cartamodelli delle uniformi.

Per quanto riguarda la stoffa, so che è molto difficile da trovare, ma soprattutto molto costosa (molto più di 40 euro per metro lineare - per confezionare giacca, pantaloni, mollettiere e berretto credo ne occorrano molti metri: circa 4).

Se sei interessato ad una fabbrica che vende al minuto il tessuto grigio-verde posso suggerirti un link via MP (perchè non vorrei infrangere le regole di questo forum), ma credo ti convenga di più contattare qualche sartoria storica (posso suggerirtene una via MP) che faccia le riproduzioni che ti interessano: innanzitutto ti confezionano l'uniforme su misura, ti procurano poi tutti gli accessori (non parlo solo delle buffetterie e tascapane - che se acquisti originali sono costosi, ma pur sempre relativamente facili da trovare in qualunque fiera di militaria - parlo soprattutto delle calzature e borraccia, praticamente introvabili se cerchi ad esempio un 44) e complementi vari (camicia, gilet, cravattino bianco, ecc ecc) che dovresti cercare un po' dappertutto.

Fatti i dovuti conti, credo che rivolgersi ad un gruppo di rievocatori (ne avrai qualcuno vicino a dove abiti, no?!?) e chiedere a chi si sono rivolti per l'uniforme sia la strada più giusta.