PDA

Visualizza la versione completa : Colpo di ..Genio

wer27
15-02-2011, 17.43.38
Appena scartato il mio secondo casco coloniale con fregio del genio è rovinato ma ha un bel fascino, la particolarità che ho riscontrato è la presenza di un fregio del genio a mascherina sotto il fregio metallico come mai ?era una pratica usata?

wer27
15-02-2011, 17.44.44
.

wer27
15-02-2011, 17.47.39
..

wer27
15-02-2011, 17.49.08
...

wer27
16-02-2011, 10.38.04
ieri sera per la prima e ultima volta ho provato a scalzare il fregio per vedere come è il fregio sotto

wer27
17-02-2011, 19.38.57
Oggi mi è arrivato il resto del materiale sempre dalla solita famiglia, ma vi voglio chiedere dove andava applicato il fregio sotto pannato

wer27
17-02-2011, 19.39.50
mentre l altro fregio quello nero di che specialità si tratta?

IlGranatiere
17-02-2011, 23.39.45
Appena scartato il mio secondo casco coloniale con fregio del genio è rovinato ma ha un bel fascino, la particolarità che ho riscontrato è la presenza di un fregio del genio a mascherina sotto il fregio metallico come mai ?era una pratica usata?

ciao, da quello che so il fregio a mascherina sostituiva in tutto e per tutto il fregio in ottone ove non ce ne fosse disponibilità, e comunque i caschi con fregi a mascherina sono anche più rari dei normali.
Secondo me nel tuo caso il fregio metallico è stato aggiunto in un secondo momento, probabilmente sul campo, dal soldato che deve averlo recuperato. Una pratica da quello che so inconsueta visto che il solo fregio a mascherina era perfettamente a norma...

andima
21-02-2011, 00.38.16
I primi dovrebbero essere fregi da motoristi del Genio.
Quello a placca, anni '20.
Quello nero dovrebbe essere il distintivo da braccio di radiotelegrafista (scelto, a causa della barra sovrastante?).

bruno
21-02-2011, 08.30.31
I primi dovrebbero essere fregi da motoristi del Genio.
Quello a placca, anni '20.
Quello nero dovrebbe essere il distintivo da braccio di radiotelegrafista (scelto, a causa della barra sovrastante?).

Il brevetto è postato sottosopra. Devo controllare a cosa corrisponda, anche se a memoria concordo con andima.
I caschi con fregi dipinti a mascherina sono molto difficili da trovare. "Peccato" il tuo abbia il fregio metallico sovrapposto, anche se naturalmente va benissimo anche così.
Probabilmente il possessore lo aggiunse quando il fregio si scolorì un po'.

Fante 71
22-02-2011, 13.50.12
Ciao a tutti,

il fregio sottopannato e quello pentagonale appartengono alla specialità Genio radiotelegrafisti. Il piccolo rotore, in metallo bianco, apposto sul fregio stesso si riferisce a quello "elettrico".

Anche il distintivo da braccio si riferisce a detta specialità...

Quello sottopannato era per i berretti c.d. a "tubo" e per i caschi coloniali;
quello pentagonale era previsto per le "bustine" e ... per i berretti a "tubo"

Un caro saluto

Fante 71 :smile2:

Lafitte
24-02-2011, 13.05.40
Si!!

Sul fregio dipinto a mascherina pare di intravvedere il numero 7 tant 'è che:

http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=14024

Il fregio metallico sovrapposto ha il tondo pieno, non è escluso che all' epoca lo stesso fosse dipinto in rosso per i reparti nazionali di stanza in colonia.

:rolley1::rolley1:

wer27
24-02-2011, 16.21.24
Ho visto la medaglia molto bella , anche a me da l impressione che ci sia un bel 7 blu nel fregio, non capisco come mai abbia dovuto aggiungere il fregio metallico sopra senza il numero su quest ultimo
il fregio pentagonale poteva essere usato anche per l elmetto adrian ?

Fante 71
25-02-2011, 20.23.52
Il fregio metallico sovrapposto ha il tondo pieno, non è escluso che all' epoca lo stesso fosse dipinto in rosso per i reparti nazionali di stanza in colonia.

... può essere come può più semplicemente essere che il fregio metallico era più bello di quello dipinto che, per me, fu distribuito/recuperato successivamente, ti pare ?

il fregio pentagonale poteva essere usato anche per l elmetto adrian ?

Si, sicuramente. Prima mi sono dimenticato :frown1:

Ciao

F/71