PDA

Visualizza la versione completa : Croce del Corpo di Spedizione nell’Oriente Balcanico

LUCAS
22-03-2011, 10.25.17
Ho recentemente acquisito un medagliere di un soldato della grande guerra,
egli aveva prestato servizio durante la grande guerra nei Balcani, tra le varie
medaglie è uscita fuori la croce smaltata dell'Oriente Balcanico 1914-1919.
Solo che non è la classica croce con le scritte posteriori, ed è priva del marchio
del fabbricante, ha una bella patina, belli gli smalti, bello il conio, ed anche il
modo in cui è fissato l'anello mi fa supporre in una variante di questa medaglia.
Vista anche la provenienza, la ho presa dai familiari del soldato, ho supposto che
si tratti di una variante di questa croce.
Cosa ne pensate?
Grazie, ciao, Luca.

LUCAS
22-03-2011, 10.26.21
Retro.

karlfran
22-03-2011, 21.46.30
purtroppo oltre a ciò che penso anche te sappia - medaglia non ufficiale prodotta da Fassino - non posso contribuire .
Tra l'altro è una medaglia che subisce di una forte oscillazione sul mercato che non ho mai compreso ; dai 90 ai 150 € ....marcate e con nastrino.

soldatino
23-03-2011, 09.52.08
Retro.

Purtroppo non è una variante, non c'è ne sono, ma una copia.
Il prezzo varia a seconda delle condizioni di conservazione in cui si trova, ovviamente stò parlando dell'originale, ma in genere è superiore alle cifre indicate da karlfran.
Quella tua vale ottimisticamente qualche decina di euro

LUCAS
23-03-2011, 14.13.50
Grazie per le precisazioni, evidentemente, o qualcuno già ci era arrivato, oppure
fu acquistata dal reduce per completare il suo medagliere.
Grazie di nuovo, ciao, Luca

karlfran
23-03-2011, 20.07.48
Purtroppo non è una variante, non c'è ne sono, ma una copia.
Il prezzo varia a seconda delle condizioni di conservazione in cui si trova, ovviamente stò parlando dell'originale, ma in genere è superiore alle cifre indicate da karlfran.
Quella tua vale ottimisticamente qualche decina di euro

Purtroppo o per fortuna ho citato quanto mi hanno chiesto a Novegro la scorsa fiera. A 150 mi pare comunque uno sproposito!!!!! (ovviamente parlo dell'originale)

soldatino
24-03-2011, 10.18.40
Purtroppo o per fortuna ho citato quanto mi hanno chiesto a Novegro la scorsa fiera. A 150 mi pare comunque uno sproposito!!!!! (ovviamente parlo dell'originale)

Se era buona e per buona intendo: smalti in buono stato attacco (punto debole di questa medaglia) originale e non risaldato e ovviamente Fassino non prenderla a 150 euro è stata una vera...."sfortuna".