PDA

Visualizza la versione completa : Tre frecce incrociate ???

LEODINO LAMBINI
13-05-2011, 11.14.27
Anni fa ebbi modo di "rubare" questo scatto in casa di una vecchia contessa, ora defunta, di questo strano oggetto. Mi ero scordato di possedere quest'immagine. Di cosa mai si puo' trattare. L'altezza era di circa 60/70 centimetri grossomodo. Sicuramente era in ferro ma non so se dorato semi scomparso o dipinta di nero sopra il dorato, o color rame che fosse. Sul cerchio interno si vedeva chiaramente un fascio non repubblicano. Le uniche cose che mi ricordano tre frecce incrociate sono acune mostrine delle ss italiane (ma figurati!) oppure le frecce rosse della guerra di Spagna. Mi sembra strano possa essere un pezzo di ... cancellata ! Qualcuno ne sa qualcosa ???

LEODINO LAMBINI
13-05-2011, 11.15.55
... meglio di cosi' non penso si possa fare

Ironcrown
13-05-2011, 16.20.04
Mmh...
Forse qualcosa di inerente la Guerra di Spagna?
:huh2:

cartney
13-05-2011, 16.35.12
Anni fa ebbi modo di "rubare" questo scatto in casa di una vecchia contessa, ora defunta, di questo strano oggetto. Mi ero scordato di possedere quest'immagine. Di cosa mai si puo' trattare. L'altezza era di circa 60/70 centimetri grossomodo. Sicuramente era in ferro ma non so se dorato semi scomparso o dipinta di nero sopra il dorato, o color rame che fosse. Sul cerchio interno si vedeva chiaramente un fascio non repubblicano. Le uniche cose che mi ricordano tre frecce incrociate sono acune mostrine delle ss italiane (ma figurati!) oppure le frecce rosse della guerra di Spagna. Mi sembra strano possa essere un pezzo di ... cancellata ! Qualcuno ne sa qualcosa ???" :swg1: Salve ! in effetti un po' assomiglia alla mostrina delle SS italiane,ma credo sia un caso,per conto mio parte di una cancellata-portone in ferro battuto,in questo caso certamente del ventennio, e poi, sono un classico le punte di freccia come decoro aggiuntivo in cancellate e portoni.Comparazione con la mostrina delle SS italiane. Cordialita' " :swg1:

LEODINO LAMBINI
13-05-2011, 22.07.18
Si, certo. Lo immaginavo benissimo che potesse non esserlo. Pero' mi sono sbagliato parlando di Spagna. Volevo dire ... Africa. Infatti sono certo che appartenente al R.E. ci fosse un reparto Frecce Rosse non ricordo se Eritreo, Libico o altro. Tutto quello che riguarda la Spagna ha sempre 5 frecce, non tre. Ciao e graszie per la risposta

wacken
14-05-2011, 07.03.19
probabilmente e' lo stemma araldico della famiglia della contessa a suo tempo
apposto su cancellata o edificio.E' una iconografia utilizzata
http://www.araldicacivica.it/stemmi/comuni/comune/?id=3237

LEODINO LAMBINI
14-05-2011, 17.07.19
Puo' essere ma non sicuramente della signora che era una notissima, e non solo nella sua citta', pasionaria monarchica