PDA

Visualizza la versione completa : Carabina Berthier/Mauser per il Servizio Forestale Turco

Bydand
26-08-2007, 14.07.25
Indubbiamente interessante per la tematica "riarsenalizzazioni", vi presento questo ibrido Berthier/Mauser (per la verità al 95% Berthier) destinata al Servizio Forestale della Repubblica di Turchia ...

Si tratta in pratica di un M.le 1916 Francese con alcune minori caratteristiche mutuate dalle carabine da cavalleria Mauser 1895 (turche, ovviamente).

(... qualcosa mi dice che questa discussione avrà un successo stripitoso ! :laughing1:)

Bydand
26-08-2007, 14.09.14
l'azione M.le 1916 in dettaglio ...

Bydand
26-08-2007, 14.10.58
... vista da sopra:

Bydand
26-08-2007, 14.14.14
I marchi sull'anello della culatta mobile, "T.C. ORMAN" dovrebbe essere la sigla del Ministero delle Foreste Turco ..., seguito dall'anno della riarsenalizzazione:

Bydand
26-08-2007, 14.18.21
L'indicazione del modello, senza variazioni rispetto l'originale Francese:

Bydand
26-08-2007, 14.20.28
L'alzo:

Bydand
26-08-2007, 14.23.35
Fascetta e copricanna sono mutuati dalla carabina Mauser M95 ...

Bydand
26-08-2007, 14.26.01
... così come la configurazione dell'arma in volata:

reghena
26-08-2007, 14.33.40
Ciao Bydand, un pezzo a dir poco singolare. Complimenti !
Quali furono le ragioni di questa riarsenalizzazione ?
Ciao, d.e.b.

Bydand
26-08-2007, 14.41.16
A dirti la verità tutto quello che so su quest'arma l'ho scritto !!! :swg1:

Vediamo se qualche altro utente sa darci ulteriori informazioni ...

reghena
26-08-2007, 16.15.43
Accipicchia Bydand, cos'hai fatto ? Hai preso spunto da Gianluigi Usai con il suo impasto MP40/Sten/M3 ? Ciao, d.e.b.

davide987
26-08-2007, 22.53.04
ma dove vai a trovarli? :cdetect::eek1::laughing1::vhappy1:

Bydand
27-08-2007, 15.33.02
Ho trovato un paio di teorie (ed in quanto tali da prendere con beneficio di inventario) sull'origine di questi fucili.
Pare siano andate in mano ai turchi durante o subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Una prima teoria vuole che in origine fossero in dotazione alle truppe di Vichy di stanza in Siria, ma sul modo dell'acquisizione da parte della Turchia nulla si dice.
Una seconda teoria afferma che fossero armi che la Repubblica di Vichy tentò di inviare, via Libano e Siria, alla resistenza irachena contro gli inglesi, da questi ultimi intercettate e successivamente girate alla Turchia.
Dato che queste carabine si trovano originate da fucili e carabine 1892, 07/15 e 1916, probabilmente la ragione della riarsenalizzazione sta nel creare uno standard dimensionale per il Servizio Forestale Turco ...

Queste sono le mie conclusioni, supportate ahimé solo dalla logica ... :banghead1:

Absolut
29-08-2007, 19.08.18
ma dove vai a trovarli? :cdetect::eek1::laughing1::vhappy1:

Non so lui.... ma un paio d'anni fa ne arrivarono alcuni alla Euroarms, direttamente dalla Turchia.
Furono inserite in mailing list con la dicitura "Oman" anziche' "Orman", e questo inizialmente spiazzo' parecchia gente :-)
Normalmente viene definita: "turkish Berthier forestry carbine".
I turchi ebbero tre momenti di paranoia nei quali decisero di trasformare TUTTI i fucili che avevano in un Mauser (o simil-Mauser).
E quando dico "tutti i fucili"... includo i vecchi Gewehr und Kommission 1888, gli Enfield provenienti da Gallipoli, ed anche i Berthier.
Facendo una ricerca con "forestry carbine" vengono fuori svariati articoli, anche se in effetti nessuno sa QUANDO siano stati trasformati i Berthier.
I tre momenti turchi di paranoia sono stati nel 1938 (praticamente ne fecero le spese TUTTI i fucili che erano in Turchia), nel 1946 (in questo caso il simil-Mauser che ne derivo' era piu' corto del predecessore del 1938) e nel 1954 (ed in questo caso furono trasformati principalmente dei Gew. 98 che erano sopravvissuti alla Grande Guerra ed alle prime follie oplologiche turche.
Trattandosi di un argomento nel complesso marginale, mi permetto di segnalare un link esterno che si occupa esclusivamente dei Mauser e simil-mauser turchi (attenzione... sembra un sito di poche pagine, ed invece e' abbastanza esteso):
http://www.turkmauser.com/
e, per chi voglia farsi quattro risate... consiglio una rapida ricerca in Google utilizzando come parola chiave "enfauser", perche' e' cosi' che gli americani chiamano i fucili Enfield che i turchi cercarono di "mauserizzare".

Redimacchia
29-08-2007, 20.38.18
I turchi ebbero tre momenti di paranoia nei quali decisero di trasformare TUTTI i fucili che avevano in un Mauser (o simil-Mauser).
E quando dico "tutti i fucili"... includo i vecchi Gewehr und Kommission 1888, gli Enfield provenienti da Gallipoli, ed anche i Berthier.

Scusami cosa pretendi sono Turchi:biggrin1:e non ti provare a fare illazioni pensando al mio cognome di origine:biggrin1: Comunque gli "Orman" li ho visti a Lucerna lquest'anno: nessuno se li filava, erano nuovi e costavano 80 franchi svizzeri.

saluti

Absolut
29-08-2007, 21.13.52
Scusami cosa pretendi sono Turchi:biggrin1:
Comunque gli "Orman" li ho visti a Lucerna lquest'anno: nessuno se li filava, erano nuovi e costavano 80 franchi svizzeri.

Quelli che arrivarono alla Euroarms costavano poco di piu'... giusto il costo della bancatura ed il ricarico dell'armeria, visto che in Italia siamo obbligati ad avere tanti passaggi....
Ma confesso che non me la sono sentita di mettere in stanza blindata un ennesimo ibrido turco... e sospettavo che li si sarebbe trovati in giro ancora a lungo per le stesse ragioni....

reghena
29-08-2007, 22.53.57
Comunque gli "Orman" li ho visti a Lucerna lquest'anno: nessuno se li filava, erano nuovi e costavano 80 franchi svizzeri. saluti

Quelli che arrivarono alla Euroarms costavano poco di piu'... giusto il costo della bancatura ed il ricarico dell'armeria, visto che in Italia siamo obbligati ad avere tanti passaggi....
Ma confesso che non me la sono sentita di mettere in stanza blindata un ennesimo ibrido turco... e sospettavo che li si sarebbe trovati in giro ancora a lungo per le stesse ragioni....

Non so quanto ha speso Bydand ma, alla fine, ha dimostrato di aver saputo portare a casa un pezzo quantomeno curioso.
A volte, vale anche la pena di spendere qualcosina per un oggetto misconosciuto o dall'aria sempliciotta poichè magari si rivela qualche cosa di particolare.
Con questo non voglio fare morale alcuna ma estendere solo una riflessione. Personalmente, tra tanti amici che hanno fatto incetta di 95 in 8x56 o K98 slavizzati o Rubin Schmidt e che ora non riescono a liberarsene se non inflazionando il loro valore, trovo che due soldini per un pezzo poco conosciuto ma meno comune sarebbe stato meglio. Senza offesa, comunque, per chi si trova in caso uno di questi esemplari citati. Ciao, d.e.b.

Bydand
29-08-2007, 22.57.20
Ma confesso che non me la sono sentita di mettere in stanza blindata un ennesimo ibrido turco...

evidentemente io digerisco tutto !!! :biggrin1::biggrin1::biggrin1:

Bydand
29-08-2007, 23.00.31
Personalmente, tra tanti amici che hanno fatto incetta di 95 in 8x56 o K98 slavizzati o Rubin Schmidt e che ora non riescono a liberarsene se non inflazionando il loro valore ...

L'indubbio vantaggio che possiedo rispetto a queste persone è che quando acquisto un arma, non penso mai alla sua possibile alienazione ! :swg1:

Incoscienza ??? :biggrin1::panda1::biggrin1::panda1:

reghena
29-08-2007, 23.31.59
L'indubbio vantaggio che possiedo rispetto a queste persone è che quando acquisto un arma, non penso mai alla sua possibile alienazione ! :swg1:

Incoscienza ??? :biggrin1::panda1::biggrin1::panda1:

La mia analisi non voleva essere una critica, pertanto la risposta non può che essere spassionato interesse per i "lunghi" (e qui speriamo non si cada nei soliti fraintendimenti). :swg1:
Ciao, d.e.b.

P.S.: ... ma quell'accidenti di panda che significato ha ?

Bydand
30-08-2007, 09.18.48
Tranquillo, non vedo come potrebbe essere interpretata come critica ...

Comunque, vedo con piacere che finalmente vi ho fatto parlare di qualcosa di "diverso" dal solito ! :swg1:

... non mi ricordo bene, ma credo che il mio provenga da altro importatore, non Euroarms ... (TFC ? ... boh !, non ricordo) ...

Absolut
30-08-2007, 14.19.42
evidentemente io digerisco tutto !!! :biggrin1::biggrin1::biggrin1:

Bydand... direi che entrambi digeriamo tutto :-)
Ma ad un certo punto capita di accorgersi che lo spazio non basta piu', e bisogna cominciare a fare "dei tagli", sia pure dolorosi.
Quando vidi arrivare quei forestry carbine, ancora si riuscivano a trovare in giro dei bei Mauser sudamericani a quotazioni ancora accettabili.
Avendo frequentato il "mercato" per un po'... mi rendevo conto che non aveva molto senso che un Mauser 24 europeo costasse il triplo di un Mauser 24 colombiano, soprattutto perche' il colombiano era sicuramente piu' bello, visti i crest fantasiosi dei sudamericani! :-)
E cosi'... ho dovuto fare una scelta "di spazio"... altrimenti avrei preso entrambi! :-)

E poi... in questo caso confesso che mi andava di scatenare una discussione che non fosse basata sui soliti sei fucili... e sono contento che si sia allungato il thread! :laughing1:

Bydand
30-08-2007, 14.29.38
Son contento che vi sia piaciuto ...

E per non farvi perdere l'abitudine, la prossima volta vi beccate l'ibrido Mannlicher 95/Mauser 24 Yugo ! :evilgrin:
(peraltro già pubblicato prima del crash) :laughing1:

Absolut
30-08-2007, 18.15.41
Son contento che vi sia piaciuto ...

E per non farvi perdere l'abitudine, la prossima volta vi beccate l'ibrido Mannlicher 95/Mauser 24 Yugo ! :evilgrin:
(peraltro già pubblicato prima del crash) :laughing1:

Andra' a finire che dovro' ribattere con cose assurde... sul genere Greener Police Mk 3 o il semiautomatico MAS 44 :laughing1:

Se poi i frequentatori del forum se ne vanno via schifati... non dire che non te l'avevo detto! :-):laughing1:

Redimacchia
30-08-2007, 19.25.11
Andra' a finire che dovro' ribattere con cose assurde... sul genere Greener Police Mk 3 o il semiautomatico MAS 44 :laughing1:

Se poi i frequentatori del forum se ne vanno via schifati... non dire che non te l'avevo detto! :-):laughing1:

Absolut tu posta e freghiamocene:laughing1: inanto se noti intervengono poco ma guardano tanto:tu1: Io cavoli ho fatti un centinaio di foto e adesso che ho l'ADSL dovrò intasare questo forum ahahah

saluti

Redimacchia
30-08-2007, 19.27.15
Non so quanto ha speso Bydand ma, alla fine, ha dimostrato di aver saputo portare a casa un pezzo quantomeno curioso.
A volte, vale anche la pena di spendere qualcosina per un oggetto misconosciuto o dall'aria sempliciotta poichè magari si rivela qualche cosa di particolare.
Con questo non voglio fare morale alcuna ma estendere solo una riflessione. Personalmente, tra tanti amici che hanno fatto incetta di 95 in 8x56 o K98 slavizzati o Rubin Schmidt e che ora non riescono a liberarsene se non inflazionando il loro valore, trovo che due soldini per un pezzo poco conosciuto ma meno comune sarebbe stato meglio. Senza offesa, comunque, per chi si trova in caso uno di questi esemplari citati. Ciao, d.e.b.

Bhe io li ho tutti quelli citati e circa qualche altra deicna di modelli dal 1804 al 1960:laughing1: Purtroppo ero già impegnato a pigliarmi dell'altro in Svizzera se no quest'anno me ne prendvo uno di Berthier:bgparty: Si lo so ho il gusto dell'orrido.

saluti

Bydand
30-08-2007, 21.07.32
... alla fine è bello ciò che è piace !
Il Berthauser (vi piace la definizione ? :laughing1:) mi piaceva e l'ho preso, anche perchè il prezzo ne valeva la pena ...

Così come ho preso negli ultimi mesi di validità del vecchio conio un Mauser 38 turco a 120.000 lire (60 euro), che con mia sorpresa in poligono dà dei punti ai Carl Gustaf !!! (e che prima o dopo dovrete sorbirvi !)

E' che dopo che in casa ti ritrovi un mauser, un 91, un enfield e un garand è inevitabile che la tua attenzione sia attirata ad ampio raggio su tutto l'arco costituzionale :biggrin1:, senza più badare se i marchi sull'arma sono svastiche, falci, martelli, mezzelune o crisantemi ! :swg1:

volete saperla tutta ?: credo avrei un orgasmo se riuscissi a mettere le mani su un mannlicher '95 ex olandese, trasformato dagli indonesiani in .303 con tanto di compensatore/spegnifiamma ! (... non catalogato in Italia ... :banghead1:)

... dopo questa esternazione che posso dire ? Se lascerete sdegnati queste stanze .... vi capirò !!! :laughing1::bgparty:

P.S.: Absolut e Redimacchia: vedere vedere vedere !!! Sapete che mi piace il ... "lo famo strano ?" :swg1: