PDA

Visualizza la versione completa : Battaglione d'assalto Camicie Nere

Bengasi39
13-06-2012, 14.31.49
Avevo un fratello, ora deceduto, nato nel 1922, il quale a 18 anni non ancora compiuti si arruolò a Bengasi dove abitavamo allora, nel 3° battaglione d'assalto, 1a compagnia arditi delle Camicie Nere. Non mi ha mai parlato di questo, preferiva non ricordare la sua storia e la sua prigionia di oltre 5 anni sotto gli inglesi, dopo essere stato catturato a Tobruk.
Nelle sue lettere dice solo che erano armati di pugnale e bombe (forse esagerando) e che dopo 50 giorni di guerra quel corpo fu sciolto dal gen. Graziani. So anche che prese parte alla battaglia per la conquista della celebre ridotta Capuzzo e poco dopo a Sidi Barani.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su quel corpo e sulla sua attività, e magari sapere se esistono libri che ne parlano.
Grazie
Bengasi39

Bengasi39
16-08-2012, 01.20.28
Possibile che fra i membri di questo forum non ci sia qualcuno che sappia qualcosa delmBattaglione d'assalto delle CC. NN?
Mi pare strano.
Bengasi39

Sniper49
16-08-2012, 13.44.14
Mio padre era nelle Camicie Nere quando era in Africa . Poichè era falegname , faceva parte della manutenzione degli aerei che allora erano ancora in legno e tela .
Gli unici ricordi rimasti sono un pò di foto delle zone di Asmara e qualche altra località abissina . Non ci sono foto in divisa , per la verità , sembrano foto di un turista in viaggio di piacere e poi foto di prigionia sotto gli inglesi e con gli americani .
Conservo la sua Croce di Guerra conferita nel '38 e l' attestato con firma - timbro di Mussolini che veniva dato a tutti .
Dall' attestato non si evince a quale battaglione apparteneva e non ho altre notizie .
Posso solo dirti che sul N° 5 di Uniformi ed Armi , c' è un articolo sulle CCNN , da pag. 23 a pag. 27 , in cui si tratta delle uniformi ed un pò di storia .
Spero che questo possa esserti di aiuto

Riguardo alle risposte da parte di altri utenti , pensa sempre che non tutti , in questo periodo , stanno seguendo il Forum o hanno la possibilità di farlo... Un pò di pazienza .

Bengasi39
16-08-2012, 14.56.41
Caro Sniper49 grazie per il soccorso del quale avevo bisogno anche per continuare a sperare. Cercherò la Rivista da te segnalata, che non conosco, e pazientemente resterò in attesa di qualche testimonianza da parte di chi magari combatteva con le CC. NN. di Libia, avendo avuto, sempre per fortunato caso, la possibilità di conoscere qualche appartenente agli arditi dei battaglioni d'assalto.
Grazie
Bengasi39:smile2:

Sniper49
16-08-2012, 18.22.47
Da quel che dici , credo che tu non abbia avuto per le mani la rivista di cui parlavo . Il numero 5, ormai è di parecchi anni fa e non credo possa trovarlo facilmente . Io ce l' ho a portata di mano e potrei farne una scansione ed inviarla tramite email . Non so se tramite le email del Forum è possibile inviare immagini, ho poca pratica in questo senso .
Altrimenti potresti inviarmi un messaggio privato sul Forum con la tua email in modo che io possa inviarti le pagine .
Fammi sapere , ciao, Gigi .