PDA

Visualizza la versione completa : Munizionamento arabo a Monzuno

OCCHIBLU44
29-08-2012, 18.49.11
Ritrovato a Monzuno (Bo) questo interessante oggetto. Chi ne ha mai trovati e perchŔ hanno una scritta in arabo ? Possibile munizionamento di preda bellica ?

OCCHIBLU44
29-08-2012, 18.50.07
2

OCCHIBLU44
29-08-2012, 18.51.10
3 Grazie per le risposte.

Lilith
29-08-2012, 19.03.14
Veramente interessante come oggetto !!!! Specialmente se Ŕ stato trovato nella zona delle montagne della Gotenstellung.
Forse Ŕ di qualche turista :laughing1:

Lilith
29-08-2012, 19.04.39
Bisognerebbe approfondire. :tu1:

Rawa Ruska
30-08-2012, 11.43.02
Basta chiedere a qualcuno che conosca la scrittura. Non Ŕ difficile, ristoranti Kebab, venditori... con un "per piacere" si pu˛ risolvere.

Rawa Ruska

gotterdammerung
30-08-2012, 19.15.17
Occhibl¨...ma le trovi tutte tu le cose strane.....
Io sono partito dalla scritta 75/22.......il 75/22 Ŕ un pezzo tedesco Krupp, usato sia in prima Guerra che in Seconda......anche gli italiani hanno usato tale pezzo, per la difesa dei porti in Somalia e Eritrea nel 1941....ci avviciniamo alle "scritte arabe".....in pi¨, la Germania era fornitrice di artiglieria e munizionamento per Arabia e in modo particolare Emiro dell'Afghanistan......seconda traccia di scritte arabe........poi....sia bossoli che proietti che spole per detto pezzo sono state rinvenute in molte parti dell'Italia centro settentrionale tra cui la Toscana, mia terra.....terza traccia....
Sarebbe da concludere che i tedeschi abbian fatto ricorso, anche nel finale della campagna d'Italia, a scorte o giacenze di munizioni destinate ad altri lidi del Medio Oriente, e rimaste bloccate causa eventi.
Ragion per cui....qui finiscono le mie capacitÓ deduttive in una sorta di teorema.....la conclusione Ŕ tua, ammenochŔ altri ben pi¨ ferrati sappiano identificare con certezza vita morte e miracoli del tuo oggetto troncoconico, nel presupposto(non hai dato le misure......:td1:) che esso sia una punta particolare di ogiva-granata.....oltretutto....data la stanza "Militaria tedesca da scavo" dove hai costituito il thread, mi farebbe pensare che giÓ sai cosa hai in mano......tipo magari l'elmetto finlandese che ha suscitato commenti poco benevoli sia per il pezzo che per il modo......penso anche Lilith sarÓ d'accordo:smile2: su questo mio tentativo di approfondimento......

Lilith
30-08-2012, 21.30.28
Caro G÷tterdńmmerung,
A mio avviso il "sig." Occhiblu Ŕ stato almeno questa volta neutro nell'esposizione dei fatti a sua conoscenza.
C'Ŕ da dire che con occhiblu non ci si annoia mai visto gli oggetti che posta.:laughing1:
(apprezzamento personale per i ferri chirurgici :love1:)
G÷tterdńmmerung approfondire come hai fatto tu Ŕ una bellissima cosa, completa per le conoscenze in tuo possesso (sicuramente mancanti a occhiblu).:tu1:
Sarebbe interessante sapere cosa vi Ŕ scritto in lingua araba, io so solo un p˛ di crucco e franšais :laughing1:.

gotterdammerung
30-08-2012, 23.40.12
Caro G÷tterdńmmerung......................... ..............................
approfondire come hai fatto tu Ŕ una bellissima cosa, completa per le conoscenze in tuo possesso (sicuramente mancanti a occhiblu).:tu1:
Sarebbe interessante sapere cosa vi Ŕ scritto in lingua araba, io so solo un p˛ di crucco e franšais :laughing1:.

Uhmmmm.......solo per riguardo a te e per ringraziarti dell'apprezzamento nei miei confronti, Lilith, ho provato ad approfondire ulteriormente, dato che i proietti di artiglieria non rientrano certo nel mio specifico.
Salvo un mio errore interpretativo, la N░ 1318/1939 Ŕ la spola "doppio effetto" per il Krupp cosiddetto Afghano.
E......doppio effetto vuol dire che contiene un dispositivo di armamento e scoppio che la fa funzionare in entrambe le opzioni.... "a tempo", ovvero(lo dico supponendoti ovviamente digiuna:smile2:), esplodendo dopo X secondi predeterminati...... e a percussione( ovvero al momento dell'impatto col bersaglio o col terreno).
Mi sa che le scritte siano finalizzate alla regolazione..... "istruzioni per l'uso" di ardua comprensione per un kebab poco o punto scolarizzato:laughing1:
A questo punto, per decifrarle e dare loro un senso, ci vorrÓ, penso, quantomeno un Imam che magari avrÓ raccolto tra gli adepti un qualche profugo o disertore da quel martoriato paese Taliban:laughing1:....una seria ipotesi di lavoro per Occhiblu ah ah ah ah.....ma di sicuro preferirÓ il kebab....l'utile col dilettevole....scherzo naturalmente......non ti impermalire Occhi se parlo con la Signora......sono cavaliere all'antica:smile2:

Ironcrown
31-08-2012, 09.52.46
Le ipotesi di Ranieri sono a mio avviso pi¨ che plausibili:tu1:
Fondi di magazzino rimasti in Germania a causa dello scoppio della guerra o a causa dell'annullamento di un ordinativo e riutilizzati qui in Italia dalla Wehrmacht:tu1: