PDA

Visualizza la versione completa : Squadra d'Azione INDIAVOLATA-DE BONO

willyz
13-07-2013, 16.56.37
Ciao a tutti,

apro qui questa discussione sperando che qualche utente abbia informazioni maggiori ed altro materiale (anche non cartaceo) sulla squadra in oggetto.

La foto che posto era stata inviata a De Bono in occasione dell'anniversario della fondazione dei Fasci di Combattimento...

willyz
13-07-2013, 16.57.07
retro.. qualcuno riesce a distinguere la firma?

VECCHIA GUARDIA
30-08-2013, 10.13.59
Foto davvero strepitosa willyz.:tu1::tu1:

L' "Indiavolata - De Bono" mi era sconosciuta sino ad ora, e ti ringrazio particolarmente per quest'altro piccolo tassello che mi consenti di aggiungere alla ormai ventennale ricerca che svolgo sulle squadre d'azione.

Ho trovato traccia di una "Indiavolata" a Taranto, facente parte delle squadre di quella Avanguardia Giovanile Fascista e di una "Indiavolata" a Sampierdarena (GE); su quest'ultima posso aggiungere che il motto che campeggiava sul gagliardetto recitava "A nessuna seconda" e che i circa 20 componenti ostentavano sulla camicia nera un diavolo ricamato su tessuto rosso e frangiato di nero.

willyz
05-10-2013, 13.57.27
S.. in effetti anche a me era sconosciuta..

Altro particolare interessante che de Bono abbia effettivamente non solo ricevuto la foto ma addirittura l'abbia conservata.

Al di l di tutto, indica molto della persona al di l del personaggio pubblico.