PDA

Visualizza la versione completa : Accessorio ottico da identificare

Ironcrown
28-10-2013, 21.44.40
Trovato venerdì pomeriggio in un accampamento USA. Da ciò presumo che sia americano, però chissà:rolley1:
Ero passato di lì decine di volte, ma solo questa mi ha suonato l'apparecchio. Eppure è di ottone!

Verniciato di nero, senza alcun marchio che possa aiutare nell'identificazione. Lateralmente, due coppie di viti servivano per assicurare questo pezzo alla parte principale che però non ho idea di cosa sia.
Un'arma? Un'ottica?? Uno strumento di misurazione???

Ironcrown
28-10-2013, 21.45.57
Lateralmente troviamo una lente...

Ironcrown
28-10-2013, 21.49.41
E un'altra lente la troviamo a quest'altra estremità.
Entrambe le lenti con gli anni e l'umidità si sono appannate, tuttavia illuminandone una con una luce diretta vediamo l'altra illuminarsi, indice del fatto che sono comunicanti.

Ironcrown
28-10-2013, 21.51.35
L'altro lato. Teoricamente potrei provare a smontare e ripulire, ma ho una gran paura di sciupare tutto!

Ironcrown
28-10-2013, 21.53.01
Ultima foto.

AIUTO!!!

Ditemi che cosa ho trovato, che sono proprio curioso!
Ho guardato sui libri che ho ma non ho trovato nulla di simile.

JFK
01-11-2013, 19.20.49
.... tuttavia illuminandone una con una luce diretta vediamo l'altra illuminarsi, indice del fatto che sono comunicanti.

..se ho capito bene la luce fa un angolo retto !

proverei a cercare nel campo dei periscopi ..punterie da carro o d'artiglieria ...

io fossi in te lo smonterei ..sotto al coperchietto con quattro viti non dovrebbe esserci altro che un prisma od uno specchietto ..così asciughi e ripulisci il tutto per bene ...

ciao

JFK
01-11-2013, 19.31.19
..qui :http://www.opticalrepairs.com/ww2_binocular_repairs.htm

...ti san dire cos'è !!:tu1:

Ironcrown
04-11-2013, 14.47.50
Grazie per la risposta:tu1:

Ho provato a smontarlo ma senza successo. Ho paura di sciupare tutto, quindi meglio desistere.
Ad ogni modo stando all'asciutto le lenti ora "funzionano".
Se espongo la lente piccola a una fonte di luce e guardo all'interno dalla lente più grande, si vede una lancetta che da un lato dello strumentino arriva fino al centro del campo visivo. Purtroppo non è facile fotografare questo particolare.

Probabilmente, mi è stato detto, l'oggetto è parte di un sistema di allineamento di qualche tipo.

Aggiungo queste tre foto per dare un'idea delle dimensioni:smile2:

Ironcrown
04-11-2013, 14.48.40
:tu1:

Ironcrown
04-11-2013, 14.51.16
:tu1::tu1:

Sniper49
09-11-2013, 09.42.46
Sembrerebbe un prisma ottico del tipo di quelli usati per guardare nelle canne dei fucili dopo aver tirato indietro l' otturatore ....potrebbe essere...?

Ironcrown
10-11-2013, 16.24.37
Non saprei, le 4 viti laterali alla base dovevano servire per fissare l'oggetto a qualcosa di più grande. se fosse un oggetto usato per controllare l'interno delle canne di armi da fuoco l'unico modo sarebbe stato inserire la parte allungata nella volata. Il diametro della protuberanza è di 14mm.