PDA

Visualizza la versione completa : Un piastrino particolare- waffen ss westland

alex1488
14-03-2014, 20.21.02
Finalmente riuniti! la parte dx la trovai io in una caverna naturale adattata a bunker insieme alla fibbia SS che postai a suo tempo, la parte sx il socio che me l'ha regalato l'altro giorno, trovato poco lontano dal resto..adesso si pu˛ finalmente capire quello che gia intuivo,ossia che era di un volontario nel reggimento waffen SS Westland composto da olandesi..cosa ci facesse qui in trentino resta un mistero,ma probabilmente verso la fine della guerra (il materiale datato bossoli ecc Ŕ sempre del '44) giravano molti reparti misti

Sulla metÓ del piastrino si legge da un lato WAFFEN SS e dal altro 175 3 E. SS. WESTL.
tra il 3 e la E sembra ci sia un altra lettera/numero ma non si capisce..beh chi ha qualche info in piu mi dica,della codifica dei piastrini tedeschi non me ne intendo troppo...danke :smile2:

alex1488
14-03-2014, 20.23.07
2

Prinz Eugen
14-03-2014, 23.29.33
Innanzitutto complimenti per avere rimesso assieme i due pezzi. Sulla codifica, non posso essere granchŔ risolutivo, in quanto non riesco a comprendere cosa ci possa essere prima della E. (o F.). In effetti qualcosa c'Ŕ..sembrerebbe una i.; i.E. (o i.F.) per˛ non Ŕ una sigla ufficiale, perchŔ ci mancherebbe sempre un pezzo di sigla Regiment, Batalion, Kompanie. La E. di ersatz da sola invece ci pu˛ benissimo stare, ed era sempre presente nelle prime erkennungsmarken. Visto il numero basso della piastrina, potrebbe essere l'ipotesi pi¨ vicina alla realtÓ.

alex1488
16-03-2014, 21.49.56
Innanzitutto complimenti per avere rimesso assieme i due pezzi. Sulla codifica, non posso essere granchŔ risolutivo, in quanto non riesco a comprendere cosa ci possa essere prima della E. (o F.). In effetti qualcosa c'Ŕ..sembrerebbe una i.; i.E. (o i.F.) per˛ non Ŕ una sigla ufficiale, perchŔ ci mancherebbe sempre un pezzo di sigla Regiment, Batalion, Kompanie. La E. di ersatz da sola invece ci pu˛ benissimo stare, ed era sempre presente nelle prime erkennungsmarken. Visto il numero basso della piastrina, potrebbe essere l'ipotesi pi¨ vicina alla realtÓ.

grazie! :smile2: