PDA

Visualizza la versione completa : Cappello da alpino

mauregi
20-06-2015, 21.03.48
Ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni riguardo a questo cappello rinvenuto in zona trentino, qualcuno mi sa dire di che epoca è? che reggimento ecc??

grazie

mauregi
20-06-2015, 21.05.05
foto 2

mauregi
20-06-2015, 21.06.30
foto3

mirko
21-06-2015, 16.13.48
Ciao Mauregi, non sono un esperto di cappelli alpini li conosco solo un pò, perciò ti esprimo il mio pensiero secondo il mio personale punto di vista.
Allora intanto meriterebbe avere anche una visione dell'interno, cioè della stoffa interna che lo riveste, aiuterebbe molto a datarlo, anche dei rivetti d'areazione dentro e fuori, per cui se puoi fotografali e postane le immagini, possibilmente che siano a fuoco e che si leggano eventuali dettagli, scritte e che si veda la trama del tessuto...
Il panno del cappello, così a vederlo in foto dall'esterno secondo me ha le caratteristiche di un seconda guerra, ma potrebbe essere anche precedente.
Il cordoncino esterno ed il colore del soprafascia di cuoio (solo se quest'ultimo non sia sbiadito dal sole, nel qual caso ciò che sto scrivendo non vale) secondo me potrebbero far pensare ad un'epoca precedente al grigio-verde.
La nappina a mio avviso potrebbe essere una tipica nappina di lana rossa dell'artiglieria alpina con nel dischetto (ovale) nero centrale il numero della batteria, bianco dal 1887 al 1910, poi giallo fino al 1934, (quindi la tua dovrebbe essere di un periodo compreso tra il 1910 ed il 1934). A fare più analisi e ricerca potresti verificarne le dimensioni ma su questo io non sono documentato.
Circa il fregio metallico è quello dell'artiglieria da campagna, e mi pare un fine ottocento primi novecento, che andava su altri tipi di copricapi (kepì, casco coloniale ecc..) ma non credo su quelli degli alpini.