PDA

Visualizza la versione completa : Giberne Italiane

ALPINO67
06-09-2008, 20.20.53
Nel manichino Italiano che sto ricostruendo ho inserito queste giberne che, pur sembrando di fattura ww1 sono diverse per tipo di cuoio e colore. Sono coeve oppure quelle più scure sono post-belliche?
secondo i puristi si possono mettere insieme oppure non è il caso? grazie alessandro

lo squadrista
06-09-2008, 21.53.29
Quelle in quoio naturale, sono precedenti a quelle in GV, e io non le metterei insieme in un manichino

Lafitte
06-09-2008, 23.18.01
Ciao Alpino, ma quelle verdi, sono nate verdi o sono solo riverniciate? Se fossero solo verniciate e in buone condizioni, cioè se non hanno parti sosituite, (sovente accadeva per le linguette di chiusura e spesso la verniciatura serviva per uniformare il colore del cuoio utilizzato per le eventuali riparazioni) si potrebbe riportarle al colore d'origine, la vernice grigioverde utilizata a volte tende a staccarsi solo incidendola con l'unghia. :smile2::smile2:
A rigor di logica tutto poteva succedere in fase di distribuzione degli equipaggiamenti, di certo non si guardava la sfumatura di tonalità ma in questo caso l'accoppiata è un po forzata se sono state verniciate in quanto tali riverniciature sono tutte riferibili appunto a riparazioni post WW1. :smile2::smile2:

ALPINO67
07-09-2008, 12.21.49
Grazie per i chiarimenti.
le due di sx non sono verniciate come non lo è la cintura, hanno una linguetta sostituita che NON è verniciata pur essendo più scura (altro tipo di cuoio?) le due di dx sono chiaramente verniciate , e come detto da Lafitte viene via con l'unghia; esiste un modo o un solvente per riportare il cuoio al naturale? un'accoppiata del genere non mi piace molto.
In attesa saluto