PDA

Visualizza la versione completa : Stamattina al mercatino

Mito Vivente
24-05-2009, 13.41.56
Questa mattina mi sono svegliato di buon ora e senza sveglia :frown1:.
Ma oggi è domenica e c'è il mercato delle cose "vecchie" e quindi visto che ormai ero sveglio ho deciso di farci una passeggiata.
Stufo di girare e vedere le solite cianfrusaglie ho deciso di fare l'ultimo giro prima di andarmene. Bene ho fatto:smile2:perchè almeno non sono tornato a mani vuote. Condivido con voi il modesto bottino domenicale costituito da un paio di diplomi, un distintivo e una foto.
Nulla di eclatante ma simpatico quanto basta per non rendere vana un'alzataccia domenicale. Un saluto a tutti

Mito Vivente
24-05-2009, 14.02.14
Entrambi i diplomi sono stati conferiti alla Camicia Nera (poi Vice Capo Squadra) Luigi Di Pinto. Il primo per la medaglia a ricordo del servizio prestato dopo la "riconquista" della Libia, concessa a norma del R.D. del 1923.

Mito Vivente
24-05-2009, 14.08.49
Il secondo diploma (della Stamperia del Littorio della Federazione Fascista di Addis Abeba) sicuramente più interessante, autorizza il V. Capo Squadra del Battg. CC.NN. "3 Gennaio", aggregato alla Divisione Sabauda, a fregiarsi del distintivo araldico "Nodo Sabaudo".
Il diploma è firmato dal Comandante del Battaglione: Seniore Carlo Fabbri.

Mito Vivente
24-05-2009, 14.12.53
Il distintivo da Vice Capo Squadra

Mito Vivente
24-05-2009, 14.16.53
Sarebbe bello se qualcuno postasse il distintivo del "Nodo Sabaudo" che, purtroppo, non è saltato fuori :banghead1:. Forza, fatevi avanti...:tu1:

reghena
24-05-2009, 14.57.06
Non ho quanto chiedi però non posso esimermi dal complimentarmi poichè è stato un ottimo acquisto che sicuramente è valsa l'alzataccia.
Io però sono di diverso avviso e sono sempre contento quando devo recarmi ad un mercatino anche se è necessario alzarmi più presto del solito e compiere spostamenti anche di un centinaio di chilometri.
d.e.b.

Mito Vivente
24-05-2009, 16.20.02
Ciao Reghena.
Innanzi tutto ti ringrazio e mi fà piacere che tu abbia apprezzato il mio ritrovamento di oggi. In realtà anche io sono contento di farmi la passeggiata domenicale al mercatino antiquario per respirare quel tipico odore di antico, altrimenti non lo farei, anche perchè per fortuna il tragitto che devo fare è davvero molto breve. Il punto è che ultimamente dopo vari e vari tentativi :rolley1: non riuscivo a portare a casa neppure uno spillo...solo quel "tipico odore" e "mani nere" a furia di rovistare:laughing1:. Ma in fondo si sa, il bello è proprio questo. In ogni caso caro Reghena, anche se io a volte mi lascio sopraffare dalla stanchezza e resto a letto, consiglio a tutti di continuare a cercare nei vari mercatini della domenica :swg1:; basta che non veniate nei miei :laughing1:

(P.s. Posto la tavola dove e ben visibile il distintivo in oggetto)

sven hassel
24-05-2009, 20.51.28
Bell'acchiappo. Anche al mio paese oggi c'era il mercatino delle cose vecchie ma a parte 2 coppie di gambali di cuoio neri e qualche bel libro nient'altro di interessante.
C'è da dire che l'ho visto un po' in fretta per le mie incombenze parrocchiali.

VECCHIA GUARDIA
24-05-2009, 23.39.31
Complimenti Mito Vivente. davvero un lotto interessante!!:tu1:
Il diploma del distintivo del "Nodo Sabaudo" è un documento affatto comune, inutile dire che nell'insieme è ancora più apprezzabile ( ... e poi il "chi osa vince" ripetuto a mò di cornice è gustosissimo ... :tu1:).
Tutto bello, anche le cornici che racchiudono i documenti!!

Bravo!!:tu1:

inno
25-05-2009, 09.36.57
Cavolo se ne è valsa la pena!!!!!
Io nelle ultime due domeniche al mercatino non ho trovato nulla!:banghead1::banghead1:

Anche la foto è molto bella!:love1:

Mito Vivente
25-05-2009, 11.42.17
Grazie Sven hassel, Vecchia Guardia, Inno :smile2:sono contento che abbiate condiviso con me in tempo reale l'interesse per il ritrovamento.
Ritengo che sia gustoso e utile condividere con gli amici del Forum le "passeggiate al mercato" che ciascuno di noi si concede nella propria città. Nello specifico spero che qualcuno posti la foto del "distintivo araldico" e che, magari, la discussione si possa estendere a tutto ciò che riguarda la 30° Divisione Sabauda, che prese parte ai combattimenti dell'Endertà.
Un caro saluto
Mito Vivente

ALPINO67
25-05-2009, 21.41.33
Non posso che complimentarmi per l'ottimo ritrovamento; nella mia zona i mercatini sono molti e certe domeniche ne visito due, per cui capisco la tua soddisfazione e mi congratulo ancora.:tu1::tu1:

Mito Vivente
26-05-2009, 15.12.20
Ciao ALPINO67, ti ringrazio tanto per i tuoi apprezzamenti. La cosa che mi fà molto piacere è constatare quanti di noi, mossi dal "sacro fuoco", frequentano con animo da ricercatore i vari mercati in attesa che qualche rigattiere ci porti "l'oggetto del desiderio". E' a mio modesto avviso la vera ricerca alla quale è chiamato il collezionista per "salvare" i cimeli che tutti amiamo. Poi ci sono le diverse fiere-mercato, sicuramente valide; ma lì è un'altra storia.

Mito Vivente
26-05-2009, 15.42.36
Ciao ALPINO67, ti ringrazio tanto per i tuoi apprezzamenti. La cosa che mi fà molto piacere è constatare quanti di noi, mossi dal "sacro fuoco", frequentano con animo da ricercatore i vari mercati in attesa che qualche rigattiere ci porti "l'oggetto del desiderio". E' a mio modesto avviso la vera ricerca alla quale è chiamato il collezionista per "salvare" i cimeli che tutti amiamo. Poi ci sono le diverse fiere-mercato, sicuramente valide; ma lì è un'altra storia.

Carius
29-05-2009, 16.25.47
Complimenti a Mito Vivente.
Anche dalle mie parti si tiene mansilmente un mercatino dell'antiquariato, ma tutte le volte che ci sono andato non ho trovato quasi mai nulla di interessante e quando qualche banchetto proponeva una decorazione del nonno tipo Croce al Merito la cifra richiesta era altissima come se stesse vendendo la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Fronde di Quercia e Spade e Diamanti di H. Rudel.:nono1:
Oppure oggetti di militaria post conflitto come se li avesse indossati Garibaldi.
Ma i mercatini che frequentate voi hanno le stesse caratteristiche?:huh2:

urza1
29-05-2009, 16.52.23
Mal comune... :banghead1: :laughing1:

cartney
29-05-2009, 17.19.14
Complimenti a Mito Vivente.
Anche dalle mie parti si tiene mansilmente un mercatino dell'antiquariato, ma tutte le volte che ci sono andato non ho trovato quasi mai nulla di interessante e quando qualche banchetto proponeva una decorazione del nonno tipo Croce al Merito la cifra richiesta era altissima come se stesse vendendo la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Fronde di Quercia e Spade e Diamanti di H. Rudel.:nono1:
Oppure oggetti di militaria post conflitto come se li avesse indossati Garibaldi.
Ma i mercatini che frequentate voi hanno le stesse caratteristiche?:huh2: " :swg1: Girare...girare 1-10-100 nulla e poi tak ! la botta ! puo' capitare,e oltre ventanni che giro,non bisogna scoraggiarsi...in fondo é un'hobby che " facciamo " per il nostro piacere della ricerca,con il tempo si impare a conoscere anche i venditori,gli onesti e i disonesti...e gli esagerati,lasciarli dove sono questi ultimi,e avanti al prossimo mercatino ,sta qui il divertimento.Cordialita' " :swg1:

Mito Vivente
30-05-2009, 22.43.55
Grazie Carius.
In realtà come suggerisce Cartney più giri, più tentativi fai e più aumentano le probabilità di trovare qualcosa. E' una questione di statistica ... (e di c..o :laughing1:). Poi ti confesso che a volte sono stanco di vivere in una grande città e penso di trasferirmi in centri più piccoli, a misura d'uomo, ma posso garantirti che per il nostro hobby le metropoli ovviamente rappresentano un ottimo bacino per la "pesca":swg1:.
Un caro saluto
M.V.

soldatino
31-05-2009, 09.25.40
E' forse questo?:huh2:
jpg.gif va-1.jpg (106.9 KB)

Mito Vivente
31-05-2009, 12.46.46
E' forse questo?:huh2:
jpg.gif va-1.jpg (106.9 KB)

Si, è proprio lui: il distintivo araldico a spilla "Nodo Sabaudo":tu1:
Bravo Soldatino. Il tuo intervento integra la discussione da me iniziata proprio con il diploma di questo distintivo del quale potevano fregiarsi gli appartenenti alla 30° Divisione Sabauda.
Bravissimo:applause1::applause1: :applause1: e complimenti :tu1:
Un caro saluto
M.V.

LuigiAntonio
31-05-2009, 16.03.56
Bellissimo insieme :)

LuigiAntonio
31-05-2009, 18.30.18
Mito Vivente, collezioni quel gener di distintivi di grado o potresti cederlo/ scambiarlo con altro distintivo fascista che ho in piu'? in caso io sarei molto interessato :love1:

Mito Vivente
31-05-2009, 20.56.32
Mito Vivente, collezioni quel gener di distintivi di grado o potresti cederlo/ scambiarlo con altro distintivo fascista ...

Ciao LuigiAntonio, ti ringrazio.
In merito al genere di domanda da te posta, credo di aver capito che si possano o debbano utilizzare i messaggi privati, cosa che tra l'altro ho già fatto per anticiparti la risposta.
Cordialità
M.V.

VECCHIA GUARDIA
31-05-2009, 21.23.14
Ciao LuigiAntonio, ti ringrazio.
In merito al genere di domanda da te posta, credo di aver capito che si possano o debbano utilizzare i messaggi privati, cosa che tra l'altro ho già fatto per anticiparti la risposta.Cordialità
M.V.

Ben fatto!!! :tu1:

LuigiAntonio
31-05-2009, 22.23.56
:venera1:
...scusate....ma non lo sapevo....