PDA

Visualizza la versione completa : classificazione ex ordinanze

davferro
07-12-2009, 21.00.45
Ciao a tutti, oggi mi sono recato a denunciare il mio secondo mosin nagant , fino a qui' tutto regolare, all'atto della presentazione il funzionario mi chiede se la classificazione di tale fucile e' per uso caccia o arma comune.
la cosa mi ha messo in difficolta' difatti era a mia conoscenza che tali armi erano tutte per uso caccia, mi riservo di verificare. Tornato a casa controllo sul catalogo nazionale scoprendo che tutti questi fucili, carabine e moschetti sono nel novero delle armi comuni da sparo, cosi' come tutte quei fucili, carabine e combinati che si usano normalmente par la caccia. qualcuno mi sa' indicare dove sta la verita'?

Bydand
07-12-2009, 21.45.43
Non esiste un catalogo delle armi da caccia

Esiste un catalogo delle armi comuni da sparo.
Queste possono essere utilizzate a caccia o meno.
La discriminante è data dalla dimensione della munizione utilizzata.
Sicuramente il Moisin Nagant ha un calibro che puà tranquillamente usato per l'attività venatoria.

Diciamo che il funzionario non si è espresso correttamente.
Voleva sapere come conteggiare l'arma che stavi acquistando: le armi comuni che si possono utilizzare a caccia possono essere detenute in quantità illimiatata, mentre quelle che non possono essere utilizzate a caccia sono soggette a dei limiti nel numero.
Per cui aveva bisogno di sapere come classificare l'arma per capire se avevi superato o meno tale numero.

Bydand
07-12-2009, 21.58.41
Ah, i limiti nel numero di armi da sparo detenibili senza apposita licenza (leggi licenza di collezione, sono i seguenti).

- Armi comuni da caccia - illimitate
- Armi comuni non da caccia - 3
- Armi sportive (iscritte in un apposito catalogo) - 6
- Armi antiche (quelle di modello antecedente al 1890 o ad avancarica prodotte prima del 1975) - 8

La quasi totalità delle ex ordinanza può essere considerata da caccia.

Un arma è da caccia quando il calibro superiore a 5,6 millimetri O bossolo di lunghezza superiore a 40 millimetri.
In pratica, nell'ambito delle ex ordinanza, solo i trainer in calibro .22 non sono da caccia.

Recentemente qualche Questura ha tentato di rompere le uova nel paniere interpretando arbitrariamente la norma sostituendo a quell'"O" la parola "E", facendo uscire (secondo loro) dal novero delle armi da caccia anche i calibri 8 x 33 (Stg 44), 7,62 x 39 (Ak47, Simonov), .223 (M16, ecc. ecc.) e 30 M1 (.30 Carbine).

L'allarme però è poi rientrato.

davferro
08-12-2009, 17.59.43
grazie a tutti, infatti queste sono le notizie e le normative alla quale, da oltre 10 anni, faccio riferimento. Il fatto che mi ha allarmato e quello che il funzionario mi ha riferito che da un anno a questa parte alcune delle armi classificate da caccia sono state annoverate tra le armi comuni e qundi da comprendere tra le tre comuni.....
Il fatto di dover spostare in collezione una cosa come 14 ex ordinanza mi faceva accapponare la pelle.

reghena
08-12-2009, 22.13.23
BYDAND ha riportato l'esatta interpretazione normativa.
Purtroppo, al Ministero, hanno tentato la carta dello sconvolgimento modificando la classificazione.
Comunque, fintanto che non si verificherà una modifica normativa, non vi saranno problemi.
d.e.b.

giampy
09-01-2010, 15.43.04
Scusate l intromissione ....quindi suppongo che anche un k98 devo denunciarlo come arma da caccia o sbaglio?

nella mia ingnoranza in materia avrei supposto invece che faceva parte delle 3 armi comuni detenibili

CECCHINO
09-01-2010, 15.58.52
K98k calibro 8 x 57 js = arma da caccia = detenibile in numero illimitato , ovviamente previa denuncia .

giampy
09-01-2010, 16.03.34
...il numero di catalogo lo devo dare io con la denuncia o ne posso far a meno?....penso lo sappiano direttamente al commisariato ?:tu1:grazie .....ne ho imparata un altra :tu1:

lunedi andro a denunciare propio un k 98 che poi postero' dettagliatamente ,grazie ai vs consigli sono riuscito a tirare sul prezzo e ho cominciato a capire qualche cosa di base per non farsi fregare ed essere coscente su cosa si compra .:laughing1:

davferro
09-01-2010, 22.34.34
...il numero di catalogo lo devo dare io con la denuncia o ne posso far a meno?....penso lo sappiano direttamente al commisariato ?:tu1:grazie .....ne ho imparata un altra :tu1:

lunedi andro a denunciare propio un k 98 che poi postero' dettagliatamente ,grazie ai vs consigli sono riuscito a tirare sul prezzo e ho cominciato a capire qualche cosa di base per non farsi fregare ed essere coscente su cosa si compra .:laughing1:

Nella denuncia e' meglio indicare quanto piu' possibile, la mia questura vuole indicato oltre al numero di catalogo, se presente, anche se da caccia, sportivo o comune.......:huh2:
Per semplificare e' meglio che riporti in denuncia quanto scritto sul foglio di cessione dell'arma rilasciato dall'armiere o quanto scritto nella denuncia del precedente propietario, se privato.
Io su una mia denuncia ho dovuto riportare anche la dicitura " coltello finlandese" solo perche' presente sulla dichiarazione di cessione dell"arma, Beretta 34, sciabola,e coltello finlandese..:huh2:

giampy
11-01-2010, 15.23.18
al mio commissariato stato questa mattina...solo modello arma e matricola ...hanno detto che il resto non gli importa.........bha!!!!!!!:rolley1: quartiere che vai ...p.s. che trovi!!

davferro
11-01-2010, 22.33.15
al mio commissariato stato questa mattina...solo modello arma e matricola ...hanno detto che il resto non gli importa.........bha!!!!!!!:rolley1: quartiere che vai ...p.s. che trovi!!

Ho rinunciato da tempo a capire:huh2:
5 anni fà ho lavorato in quel di portofino per 6 mesi, ho avuto la bellissima idea di portare con mè le mie pistole per poter sparare al poligono di Rapallo, bene, mi reco alla stazione dei carabinieri di S. Margherita per comunicare la detenzione di armi presso il mio albergo, il sottoufficiale a cui ho comunicato la detenzione voleva sequestrarmi le munizioni perchè in denuncia era indicato la descrizione "munizioni e polveri per le suddette armi nei limiti consentiti dalla legge" e non il numero di munizioni esetto. Io le mie cartucce le ricarico e non sempre ho la quantità massima consentita, di solito ricarico quelle che sparo di volta in volta........:rolley1: