M 33 carabinieri Reali aiuto per i.d.
Vecchio 18-04-2010, 21.24.24   #1
missing59
Utente Attivo

L'avatar di missing59

missing59 non in linea
Data di registrazione: Wed Feb 2010
Predefinito M 33 carabinieri Reali aiuto per i.d.

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un elmetto m33, il venditore asserisce essere di epoca bellica, riverniciato anni 50, sotto si vede la verniciatura color nero. Nel reggi soggolo la scritta AT sormontata da una corona, la cuffia in pelle reca il timbro della compagnia di appartenenza 2 compagnia.
Chiedo cortesemente aiuto agli esperti per l identificazione.
Grazie

Vecchio 18-04-2010, 22.30.43   #2
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

MISSING59, sei di fronte ad un guscio con interno bellico verosimilmente rimontato nel dopoguerra e sicuramente utilizzato nello stesso periodo.
Inutili altre considerazioni.
Se ti viene offerto a 15-20 euro puoi prenderlo senza patemi d'animo.
d.e.b.

Vecchio 19-04-2010, 08.03.10   #3
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao Missing59,
il regolamento vieta di postare immagini su server esterni (tra un po' di tempo non saranno più visibili) http://blitzkriegmilitaria-forum.com...hp?p=20#post20
Qui come postare le immagini correttamente:
http://blitzkriegmilitaria-forum.com...read.php?t=625
Bruno

Vecchio 19-04-2010, 20.44.10   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Non mi esprimo sul quando sia stato montato l'elmetto, ci vorrebbero foto migliori. Il fatto però che siano stati utilizzati tutti elementi bellici è già abastanza positivo.

Quanto al colore, il nero c'è di sicuro all'interno del guscio, ma prima di decidere se prendere l'elmetto o no si dovrebbe esaminare per bene la parte esterna. Se ci fosse il nero anche esternamente, potrebbe valere la pena acquistarlo con l'idea di far riemergere il colore bellico. Attenzione però, si tratta di un lavoro lungo ed impegnativo, che non tutti hanno la voglia e la pazienza di portare a termine! Il colore kaki è particolarmente ostinato da rimuovere. E comunque non hai mai la piena garanzia di trovarci il fregio anteriore, una volta terminato il lavoro. Insomma, come lo chiamo io, è un gratta e vinci.
Il prezzo giusto? Se c'è il nero anche di fuori una quarantina di euro a mio parere, qualcosina meno forse dato che manca il soggolo

Vecchio 19-04-2010, 21.50.47   #5
wer27
Utente Senior

wer27 non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2009
Predefinito

Non è facile determinare quando è stato montato l elmo comunque sembra che abbia tutte le caratteristiche belliche, il che al giorno d oggi non è più tanto facile come prima, in quanto al colore è palese la presenza del nero all interno come è già stato detto è un po un gratta e vinci qualche volta anche a me è andata bene altre un po meno comunque al massimo puoi riutilizzare i pezzi che sono comunque bellici altrimenti se va bene ti sei risparmiato diversi soldi. per la quotazione non saprei l ultimo che ho preso io l ho pagato sui 40 50 euro

Vecchio 20-04-2010, 13.33.38   #6
mirko
Utente Senior

L'avatar di mirko

mirko non in linea
Predefinito

comunque un bell'elmo anche se da tirar fuori la sua vernicie originale. Anch'io penso che sia stato rimontato nel dopoguerra, il rivetto che si vede nell'ultima foto a me pare post-bellico.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione