Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > ARMI > Armi Lunghe

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione

TA-PUM!: il "rumore" del Mannlicher M95
Vecchio 26-09-2007, 16.24.05   #1
LANDSTURM
Utente BMF

L'avatar di LANDSTURM

LANDSTURM non in linea
Data di registrazione: Sat Aug 2007
Lightbulb TA-PUM!: il "rumore" del Mannlicher M95

Salve, qualcuno mi sa spiegare la ragione (fisica e/o meccanica) per la quale il fucile austriaco M95, a detta di tanti ex combattenti italiani aveva un classico ed inconfondibile rumore allo sparo, il famoso "ta-pum"? E perchŔ esso si dfferenziava dal rumore del '91? Dipendeva forse dal tipo di polvere utilizzata o dalla meccanica dell'arma (ma il 91 dovrebbe avere una meccanica alquanto simile)? E utilizzando oggigiorno al poligono un M95 con cartuccia moderna, si potrebbe apprezzare il medesimo caratteristico suono allo sparo? Grazie a chi vorrÓ e potrÓ darmi risposta o anche semplici ipotesi. Per parte mia, sono certo di avere in passato letto da qualche parte una spiegazione plausibile ma non ricordo ne' dove fosse ne' il suo tenore. Saluti. LST

Vecchio 26-09-2007, 16.49.49   #2
lo squadrista
Utente Senior

L'avatar di lo squadrista

lo squadrista non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: SIENA
Predefinito

non so secondo me il famoso Ta-Pum lo si sentiva pi¨ in situazioni di tiri di "cecchinaggio" o comunque con colpi isolati, dove visto i luoghi di combattimento si sentiva prima il tonfo della palla e poi lo sparo.

anche dalla parte austriaca i nostri fucili facevano Ta-Pum
VÓ nuova Italia, combatti!
Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!

-------------
Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7░ Rgt. di Artiglieria Pesante Campale e foto su Siena nel periodo 1919-1945

www.arsmilitaris.altervista.org
www.rabem.it

Vecchio 26-09-2007, 17.00.50   #3
LANDSTURM
Utente BMF

L'avatar di LANDSTURM

LANDSTURM non in linea
Predefinito

Ciao. Grazie del riscontro rapido. Io non credo che si sia trattato della combinazione tonfo palla - rumore sparo, perchŔ la descrizione della differenza tra arma italiana ed austriaca si riscontra pure nel ricordo di chi era in grado, ad esempio nella notte e nella terra di nessuno, di riconoscere (non, ovviamente, dalla direzione di provenienza) il suono del mannlicher da quello del carcano. E questo a prescindere dal fatto che lo sparo fosse indirizzato proprio a lui (nel qual caso ovviamente potrebb essere percepito prima il tonfo del proiettile rispetto al rumore dello scoppio). In definitiva, per quello che mi risulta, un soldato italiano sapeva dire dal rumore se lo sparo era di un fucile austriaco o di uno italiano, pur se sparati dalla medesima posizione. Inoltre il ta-pum era tale anche quando lo sparo era percepito da qualcuno lontano dal punto di impatto del proiettile.
Non si tratterebbe insomma, a mio parere, di una faccenda simile a quella della definizione di "tschin-bum" data dagli AU ai nostri pezzi da montagna da 65 mm 8dove effettivamente il rumore dello scoppio della carica di lancio era immediatamente seguito da quello dello scoppio del proietto).
Grazie comunque. ciao. LST

Vecchio 26-09-2007, 18.22.21   #4
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Data di registrazione: Tue Jul 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Non sono un esperto ma suggerirei di andare a rivedere le leggi fisiche sulla propagazione dei suoni, in particolare cosa avviene quando si supera la barriera del suono.

Vecchio 26-09-2007, 18.58.51   #5
lo squadrista
Utente Senior

Predefinito

Ŕ quello che intendevo io Giunluigi,
nel senso vista che la velocitÓ di un proiettile Ŕ di (almeno in internet ho visto essere intorno ai) 400m/s pari a circa 1400Km/h si sente prima il rumore della palla infrangersi sull'obiettivo e poi si udisce il rumore dello sparo che "lentamente" essendo il suono pi¨ lento della palla del fucile (velocitÓmedia di 300m/s paria a 100Km/h circa) arriva sul luogo dove la palla si Ŕ infranta.

-------------
Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7░ Rgt. di Artiglieria Pesante Campale e foto su Siena nel periodo 1919-1945

www.rabem.it

Vecchio 26-09-2007, 19.40.00   #6
lo squadrista
Utente Senior

Predefinito

non c'entra strettamente con il quesito di LST, ma tanto che l'ho trovato inserisco un vudeo che ha come sottofondo musicale TA-PUM

http://it.youtube.com/watch?v=wwbA9SM345k

-------------

www.rabem.it

Vecchio 26-09-2007, 20.43.35   #7
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Predefinito

Ripeto che non sono esperto di fisica ma mi pare che i due suoni siano provocati uno dall'uscita della palla dalla canna e l'altro dal momento del superamento della barriera del suono. Non c'Ŕ nessuno che possa chiarirlo meglio?

Vecchio 26-09-2007, 21.03.42   #8
LANDSTURM
Utente BMF

L'avatar di LANDSTURM

LANDSTURM non in linea
Predefinito

Grazie a tutti degli interventi: per me la spiegazione circa le modalitÓ˛ di generazione del ta-pum Ŕ abbastanza attendibile ora. Resta il fatto della differenza rispetto al suono del fucile italiano: insomma, perchŔ il soldato era in grado di distinguere lo sparo del '91 da quelo del '95?
Landsturm

Vecchio 26-09-2007, 22.11.51   #9
walzi
Utente Senior

L'avatar di walzi

walzi non in linea
Predefinito

Quote:
lo squadrista Visualizza il messaggio
non so secondo me il famoso Ta-Pum lo si sentiva pi¨ in situazioni di tiri di "cecchinaggio" o comunque con colpi isolati, dove visto i luoghi di combattimento si sentiva prima il tonfo della palla e poi lo sparo.

anche dalla parte austriaca i nostri fucili facevano Ta-Pum
Giustissimo, Ŕ esattamente questa la spiegazione, la stessa dei resoconti storici circa "ý perchŔ" della famosa canzone dell'Ortigara.

Quote:
Resta il fatto della differenza rispetto al suono del fucile italiano: insomma, perchŔ il soldato era in grado di distinguere lo sparo del '91 da quelo del '95?
Semplicemente perchŔ avevano due rumori di sparo diversi, erano due fucili diversi che utilizzavano calibri diversi, cartucce diverse e propellenti diversi. E' abbastanza naturale che facessero due "ta pum" diversi come tutte le armi diverse.

Vecchio 27-09-2007, 09.00.53   #10
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Il "TA" Ŕ la pallottola che ti arriva addosso, che rompendo la barriera del suono produce la frustata nell'aria....Il "PUM" Ŕ lo sparo del fucile che ti ha sparato....Che poichŔ il suono arriva in ritardo si sente un attimo dopo.
La differenza di tempo tra i due suoni pu˛ stabilire approssimativamente la distanza del nemico...considerando la velocitÓ di propagazione del suono nell'aria.

Se andate in un poligono ed entrate nella fossa alla distanza di almeno 300 metri....Si incomincia giÓ a sentire il "TA-PUM"....Ad una distanza inferiore si sente un colpo unico....

Non credo sia possibile riconoscere un '91 da un M95...Magari anche gli austriaci avevano una versione tutta loro della canzone...

Vecchio 27-09-2007, 10.08.41   #11
lo squadrista
Utente Senior

Predefinito

Quote:
walzi Visualizza il messaggio
Giustissimo, Ŕ esattamente questa la spiegazione, la stessa dei resoconti storici circa "ý perchŔ" della famosa canzone dell'Ortigara.

Semplicemente perchŔ avevano due rumori di sparo diversi, erano due fucili diversi che utilizzavano calibri diversi, cartucce diverse e propellenti diversi. E' abbastanza naturale che facessero due "ta pum" diversi come tutte le armi diverse.

ti ringrazio e quoto anch'io la tua spiegazione sulla differenza di TA-PUM tra il 91 e il 95

-------------

www.rabem.it

Vecchio 28-09-2007, 21.06.57   #12
tiger66
Utente

tiger66 non in linea
Data di registrazione: Sat Jun 2007
Predefinito

Ciao a tutti..
secondo il modesto parere il ta-pum austriaco veniva prodotto sparando dall'alto verso il basso,
visto che agli inizi del conflitto la maggior parte delle trincee austriache si
trovavano al di sopra delle italiane.. Potrei aver detto un c.....a ma ho sempre
sentito questa versione fin da giovane etÓ.. ciao

Vecchio 28-09-2007, 22.09.23   #13
dario
Moderator

L'avatar di dario

dario non in linea
Predefinito

Quote:
Non credo sia possibile riconoscere un '91 da un M95...
io un quarto della mia esistenza lo passo al poligono come direttore di tiro, personalmente riesco a distinguere il 70% dei calibri da fucile (mentre la media si alza al +95% nelle armi corte) solo dal rumore.....

quando sparano con calibri molto veloci, (300wm ecc) giÓ a 100mt si sente benissimo il t-bum che non Ŕ altro, come giÓ detto da molti, il rumore sequenziale della palla che impatta e l'esplosione del colpo.
ciao.

Vecchio 30-09-2007, 13.23.06   #14
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Predefinito

Ho recuperato un vecchio numero della rivista TAC Tiro, Armi, Caccia del maggio 1968 con un articolo riguardante il Ta-Pum. Appena sarÓ possibile inviare foto vi fornir˛ un paio di pagine di spiegazioni tecniche. Per il momento vi anticipo che i due suoni sono dati uno dall'uscita della pallottola dalla canna e l'altro dal superamento della barriera del suono, quindi senza riferimenti al momento in cui il colpo giunge a segno.

Vecchio 30-09-2007, 16.15.04   #15
dario
Moderator

L'avatar di dario

dario non in linea
Predefinito

ammappete che udito fine che avevano i nostri avi......

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione