Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Regia Marina

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione ModalitÓ di visualizzazione

R. Incrociatore Aus.Lago Tana
Vecchio 10-03-2009, 15.36.41   #1
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito R. Incrociatore Aus.Lago Tana

Salve ! Mi Ú appena arrivato in collezione questo distintivo,materiale in zama e smalti,26 mm.di diametro: Regio Incrociatore Ausiliario "Lago Tana" Mar Ionio 16-3-XIX. Ho fatto alcune ricerche in internet e sono riuscito a sapere qualche cosa in merito,ma non tutto,anzi poco. L'incrociatore ausiliario " Lago Tana" D22,costruito nel 1939, 783 T., affondato il 20 novembre 1942.Non sono riuscito a trovare altro,tanto non so' a cosa si riferisce la data sul distintivo 16-3-XIX (1941),e la bandierina pirata ,affondamento il 20 novembre 1942, ma dove e da chi fu' affondato , qualche d'uno Ú in grado di aiutarmi a chiarire questi punti interrogativi GRAZIE!!! cordialita' a tutti !
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 10-03-2009, 15.38.58   #2
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Il retro,grazie a chi mi sapra' dire .
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 10-03-2009, 21.10.00   #3
Millelire
Utente Senior

L'avatar di Millelire

Millelire non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Cuniculariae
Predefinito

Ciao,
bel distintivo, complimenti!
Purtroppo le informazioni sono molto, molto scarne. Si tarttava di una nave mercantile da trasporto, militarizzata. Costruita nel 1939, tonn. 783 ex nave Eritrea. Venne affondata il 20 novembre, tra Lampedusa e Pantelleria, da un siluro lanciato da aerei nemici. Ignoro il simbolo col teschio e la data, ma sicuramente, vedendo il disegno, si riferisce ad uno speronamento di sommergibile nemico avvenuto in quella data.
Prover˛ a cercare altre info.

Ciao
Dimonios

Vecchio 10-03-2009, 22.17.24   #4
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Millelire Visualizza il messaggio
Ciao,
bel distintivo, complimenti!
Purtroppo le informazioni sono molto, molto scarne. Si tarttava di una nave mercantile da trasporto, militarizzata. Costruita nel 1939, tonn. 783 ex nave Eritrea. Venne affondata il 20 novembre, tra Lampedusa e Pantelleria, da un siluro lanciato da aerei nemici. Ignoro il simbolo col teschio e la data, ma sicuramente, vedendo il disegno, si riferisce ad uno speronamento di sommergibile nemico avvenuto in quella data.
Prover˛ a cercare altre info.

Ciao
Dimonios
Grazie Mille...Millelire...scusa la battuta...,e gia' qualche cosa in piu'di quello che sono riuscito a trovare io,ho pensato che la bandierina corsara sia perche' in effetti era una nave corsara,ho letto da qualche parte,e non ricordo dove,che appunto vi furono delle navi camuffate da trasporto e con le armi nascoste alla vista per sorprendere navi avversarie,in pratica si comportavano appunto da "corsare "possibile ,grazie comunque,sono graditissime altre informazioni su questa nave e l'argomento su questo tipo di navi. Cordialita'

Vecchio 10-03-2009, 22.55.55   #5
Millelire
Utente Senior

L'avatar di Millelire

Millelire non in linea
Predefinito

Ciao,
non ho reperito alcuna informazione in merito ad un impiego di questa nave mercantile come "nave Corsara". Certo l'ipotesi sarebbe molto suggestiva ma, come detto, non ho trovato riscontri.
Altre informazioni:
VelocitÓ max 15 nodi
Armamento: 2 cannoni 100/47 - 4 mitragliere 20/65
Comunque potrebbe esserci un'altra ipotesi, in merito alla data impressa sulla medaglia. Lago Tana dovrebbe essere il nome di un lago dell'Etiopia dove avvenne una importante battaglia tra italiani ed inglesi. Non vorrei che si tratti solo della data di quella battaglia che poi diede il nome alla nave.
E' solo una mia ipotesi, comunque.
Ciao
Millellire

Vecchio 11-03-2009, 00.29.40   #6
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

La data del distintivo 16.3.1941 potrebbe forse riferirsi,"anche se lo ritengo improbabile" a questo evento in A.O.,ed inoltre non ci vedo un nesso con una nave,a parte il lago Tana,che per l'appunto si trova in Etiopia , Da Wikipedia :Per l'ultima fase della battaglia, l'Alto Comando britannico pianific˛ due colonne che dovevano convergere poi nella piazzaforte di Cheren. Il piano prevedeva che la 4. Divisione indiana si impadronisse del Sanchil e del monte Forcuto, mentre la 5. Divisione indiana avrebbe dovuto forzare il passo di Dongolaas.

Alle 8,00 del 15 marzo inizi˛ l'offensiva finale. Tuttavia, a dispetto dei piani inglesi, le truppe britanniche e del Commonwealth vennero respinte da un nutrito lancio di bombe a mano, mentre le poche batterie ancora efficienti riuscirono a bloccare i mezzi corazzati Alleati. Il giorno successivo, *il 16 marzo, STESSA DATA DEL DISTINTIVO *, gli inglesi, forti della loro superiorit˛Ó di uomini e mezzi iniziarono, seppur a fatica, a compiere i primi significativi progressi.

Anche grazie alla netta superioritÓ aerea (verso la fine di marzo gli unici aerei ancora efficienti erano 3 bombardieri Savoia-Marchetti S.M.79 e un solo Savoia-Marchetti S.M.81), i contrattacchi italiani sul Sanchil e sul Dologorodoc, vennero fermati. Mentre nel settore nord del fronte l'avanzata britannica era di fatto stata fermata, il settore sud-ovest era ormai sul punto di cedere: nella battaglia di Cheren, in realtÓ, non vi fu un cedimento improvviso, ma, essenzialmente, la linea difensiva cess˛ lentamente di esistere per l'esaurimento delle forze disponibili.

Il 27 marzo la battaglia ebbe di fatto termine. Cordialita'

Vecchio 11-03-2009, 08.20.49   #7
Millelire
Utente Senior

L'avatar di Millelire

Millelire non in linea
Predefinito

Ah! Insomma, qualcosa comunque esisteva! Certo che potrebbe solo trattarsi di un caso di coincidenza delle date. Come datto: si tratta di ipotesi.
Verificher˛ su qualche altro libro...

Ciao
Millelire

Vecchio 15-03-2009, 14.17.52   #8
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister ora Ŕ in linea
Data di registrazione: Tue Jul 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao Cartney, ho effettuato un veloce controllo nei libri in mio possesso, e posso dirti, per il momento, che tra il 12 marzo 41 ed il maggio successivo gli inglesi non registrano alcuna perdita di sommergibili in Mediterraneo. Nulla quindi in data 16 marzo 41.
Comunque controller˛ ancora.
Resta sempre la strada indicata da Bruno, per˛ per controllare oltre 150 numeri di U&A ci vuole tempo.

Vecchio 15-03-2009, 15.57.51   #9
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Infatti non l'ho ancora trovato, ma alcuni numenri non li ho sottomano...

Vecchio 15-03-2009, 18.44.57   #10
Nostradamus
Moderator

L'avatar di Nostradamus

Nostradamus non in linea
Predefinito

Chiedo scusa per la domanda "a gamba tesa", ma mi incuriosisce l'attacco posteriore, di tipologia postbellica. Il dubbio mi deriva dal fatto di aver visto spesso visto su ebay questi distintivi e penso abbiano realizzato delle repliche. Non Ŕ il mio campo per cui vi chiedo lumi...
Francesco

Vecchio 15-03-2009, 22.17.42   #11
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Nostradamus Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per la domanda "a gamba tesa", ma mi incuriosisce l'attacco posteriore, di tipologia postbellica. Il dubbio mi deriva dal fatto di aver visto spesso visto su ebay questi distintivi e penso abbiano realizzato delle repliche. Non Ŕ il mio campo per cui vi chiedo lumi...
Francesco
Caro amico Nostradamus...non solo" a gamba tesa",ma anche dal " di dietro" "doppio fallo"rischio d'espulsione comunque aspettiamo prima di dire...l'amico bruno mi ha detto che su di un vecchio numero della rivista U & A c'era un articolo che parlava di questo distintivo,spero che lo trovi ,ed abbia voglia di postarlo,cosi chiariamo la storia di questo distintivo.Cordialita'

Vecchio 16-03-2009, 00.43.29   #12
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Eccomi, qui, chiamato in causa...
U&A non l'ho ancora trovato, ma non li ho tutti sottomano...
Ho chiesto aiuto su un'altro forum dedicato alla marina e queste solo le notizie che al momento sono state date:
AttivitÓ dell'incrociatore ausiliario "Lago Tana" :
Missioni eseguite :
Ricerca nemico.................................. ....0
Posa mine.................................... .........0
Caccia antisom................................. .....0
Bomb.contro costa.................................0
Trasp.mater. e pers..............................50
Protez.traffico......................... ............176
Trasferimenti........................... .............40
Missioni varie................................... ......7
Esercitazioni........................... ................0
Totali missioni................................ .....273
Miglia percorse................................ 37296
Ore di moto.................................... ..4040
Nafta consumata.........................Tonn.6 99
Inutilizz.lavori ed altre cause:Giorni......116
Affondato 20 Novembre 1942-

Da "Dati Statistici" USMM.

t.v.c. SCHINKO Corrado-comandante
g.m.c. PINTO Giovanni.
c.gn.dm. ORIGONE G.Battista-

Vecchio 16-03-2009, 01.21.43   #13
Nostradamus
Moderator

L'avatar di Nostradamus

Nostradamus non in linea
Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
Caro amico Nostradamus...non solo" a gamba tesa",ma anche dal " di dietro" "doppio fallo"rischio d'espulsione comunque aspettiamo prima di dire...l'amico bruno mi ha detto che su di un vecchio numero della rivista U & A c'era un articolo che parlava di questo distintivo,spero che lo trovi ,ed abbia voglia di postarlo,cosi chiariamo la storia di questo distintivo.Cordialita'
Azz! L'importante Ŕ che non sia un "fallo di mano su tentativo di penetrazione"!
Francesco

Vecchio 17-03-2009, 21.21.53   #14
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister ora Ŕ in linea
Data di registrazione: Tue Jul 2007
Predefinito

Ciao Cartney, ho effettuato ancora un po' di ricerche, per˛ non ho trovato molto.
Nessuna traccia di cosa sia successo il 16 marzo 1941, mentre ho trovato qualche notizia sull'affondamento del Lago Tana: il 20 novembre 1942 mentre era in trasferimento da Trapani a Lampedusa venne attaccato da aerei che lo danneggiarono in maniera talmente grave da costringere l'equipaggio ad abbandonarla. Rimase tuttavia a galla sino a che non venne affondata da un siluro lanciato da un altro aereo. Nonostante si fossero rifugiati sulle scialuppe di salvataggio solo 5 uomini dell'equipaggio sopravvissero.
C'era anche un'unitÓ gemella, la Lago Zuai, che termin˛ la sua vita a Genova il 24 aprile 1945.
Da queste poche notizie sembrerebbe che la data 16 marzo possa riferirsi solo alla battaglia per il Lago Tana, visto che sul mare non sembra sia successo niente.
Aspettiamo fiduciosi Bruno.

Vecchio 17-03-2009, 21.27.45   #15
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Grazie a bruno e Gianluigi Usai per gli interessanti appunti storici trovati su questo Incrociatore ausiliario Lago Tana Cordialita'
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione